Hammacher Schlemmer

Nel 2015 Hammacher Schlemmer ha celebrato il suo 166° anniversario allestendo una mostra con  i prodotti migliori, unici e stravaganti che hanno fatto la storia del negozio, considerato ormai parte del patrimonio storico della città; in quell’occasione il cast del programma televisivo Today Show ha fatto un giro sull’originale e autentica Batmobile del 1966! Lo store Hammacher Schlemmer viene da molti paragonato ad un museo perché attraverso i suoi prodotti racconta com’è cambiato lo stile di vita nell’ultimo secolo. E non solo: oggi è uno degli store più divertenti e bizzarri di New York dove si possono acquistare apparecchiature elettroniche e tecnologiche comuni, ma anche oggetti ingegnosi e un po’ assurdi, come i “Palmcopter” i mini elicotteri che possono atterrare su un dito della mano, una piccola lavatrice portatile per i gioielli e una borsa scalda-pigiama. Di certo Hammacher Schlemmer è uno store molto carino per acquistare regali originali e sorprendere gli amici; su molti prodotti, inoltre, c’è anche una garanzia a vita.

Lo storico negozio oggi si trova sulla East 57th Street, a pochi passi da Central Park, ma in origine Hammacher Schlemmer era una semplice ferramenta nel sud di Manhattan.

Cenni storici

Tutto ebbe inizio nel 1848 nel Bowery District: all’epoca le ferramenta non erano un’attività molto diffusa e trovare utensili e attrezzatura di qualità era piuttosto difficile. Per questo motivo il negozietto Hammacher Schlemmer divenne subito molto rinomato per il vasto assortimento di articoli di eccellente qualità. La ferramenta di proprietà della famiglia Schlemmer prese poi il nome di Hammacher Schlemmer con l’ingresso nella società di Alfred Hammacher. Il successo dello store fece nascere numerosi slogan, tra cui il celebre “If you can’t find it, try Hammacher Schlemmer”, ovvero “se non trovi qualcosa, prova da Hammacher Schlemmer”. Nel 1881 venne pubblicato il primo catalogo di prodotti, che già nei primi anni del 1900 contava più di 1.000 pagine di prodotti, riconfermando questo store come il più rifornito del paese. Con il passare degli anni l’offerta di prodotti diventò sempre più ampia e variegata, arrivando ad includere articoli per la casa, per la cura del corpo e le prime apparecchiature elettroniche; Hammacher Schlemmer fu anche il primo store ad introdurre i kit fai-da-te per riparare le gomme dei veicoli. Le dimensioni del negozio divennero quindi insufficienti a contenere tutti i prodotti e fu così che negli anni ’20 Hammacher Schlemmer si trasferì nella location attuale, arrivando ad occupare ben 12 piani dell’edificio.

Oltre ad essere sinonimo di qualità ben presto Hammacher Schlemmer venne associato anche al termine innovazione: per la prima volta qui i clienti poterono acquistare il tostapane, il rasoio elettrico, il ferro da stiro a vapore, la macchinetta per fare il caffè e il forno a microonde.

Visitare Hammacher Schlemmer

Se alcuni gadget possono apparire insoliti o inutili, lo scopo di Hammacher Schlemmer è quello di riuscire a soddisfare anche l’esigenza più particolare. E poi, come ricordano i gestori dell’attività, quando furono introdotte le prime apparecchiature elettriche anche queste vennero viste come “stramberie” dai clienti, mentre oggi sono diventate di uso comune.

Nel negozio potete trovare telefoni, tablet, giocattoli, computer, macchine fotografiche, attrezzi per lo sport, decorazioni natalizie, piccoli strumenti musicali per i bambini e tante altre apparecchiature elettriche.

Si trovano anche oggetti vintage, come i vecchi giradischi, e altri che possono essere catalogati come “introvabili” tra cui un tavolo da salotto che diventa un tavolo da biliardo, il gioco da tavolo Cluedo in 3D, il purificatore dell’aria che utilizza una tecnologia sviluppata dalla NASA, il videogioco che contiene 130 giochi diversi e un’autentica campana tibetana.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Hammacher Schlemmer


Nelle vicinanze:

magnolia-bakery-34A 218 metri
By: Arturo Pardavila IIIA 286 metri
By: Reeve JolliffeA 310 metri
serendipity-7A 326 metri
tender-buttons-12A 399 metri
niketown-8A 447 metri