Guida a SitoHD

Come forse sai sono un fotografo professionista, cioè vivo e mantengo la mia famiglia scattando fotografie. Ho sempre aiutato fotoamatori e fotografi professionisti e in questa pagina ti voglio spiegare come creare il tuo sito fotografico.

In internet ci sono molti siti che ti consentono di fare questo, ma il migliore ritengo sia SitoHD. Ti consente di realizzare in modo semplice il tuo sito fotografico gratis ed è l’ideale sia per i fotoamatori sia per i professionisti come me.

Come registrarsi

Vai su SitoHD ed inserisci il tuo indirizzo e-mail.

Comparirà la scritta che la registrazione è stata effettuata, ora controlla la tua e-mail.

Nel messaggio di conferma della registrazione su SitoHD trovi un link (freccia rossa) da cliccare per confermare la tua registrazione.

 

Ora ti compare la conferma dell’attivazione del sito e la tua password che potrai cambiare.

Ti arriverà anche un’e-mail di conferma dell’attivazione dell’account. Quello indicato dalla freccia rossa è l’indirizzo del tuo sito attualmente. Potrai cambiare l’indirizzo in un secondo momento, personalizzandolo col tuo nome.

A questo punto vai su http://www.SitoHD.com, nella parte destra del sito (freccia rossa) trovi la zona dove accedere al tuo pannello di controllo. Inserisci la tua e-mail e la tua password e clicca su Accedi.

 

Quello che vedi è il pannello di controllo per gestire il tuo sito. In questa prima pagina, chiamata Guida trovi alcuni punti per aiutarti a creare il tuo sito.

Man mano che crei il tuo sito visita l’indirizzo che ti è arrivato in e-mail e potrai vedere i cambiamenti.

 

Come specificato al punto A, come prima cosa vai nella sezione Homepage per impostare la prima pagina del tuo sito.

Cliccando sul tasto modifica (freccia rossa) puoi modificare ciascun campo, mentre andando sui punti di domanda (freccia verde) puoi vedere alcune indicazioni che ti danno alcune informazioni aggiuntive.

  • Titolo del sito: ti consiglio di inserire il tuo nome.
  • Immagine in homepage: è la prima immagine che verrà mostrata agli utenti che visitano il tuo sito. Puoi cliccare sul + (freccia rossa) per caricare un’immagine. Carica un’immagine d’impatto, la migliore che hai.
  • Dalla homepage accedi a: nella prima pagina del tuo sito, sotto la tua foto migliore, ci sarà un pulsante per accedere al sito. Puoi decidere se cliccando questo pulsante l’utente andrà nella sezione portfolio (dove trovare le tue foto migliori) o alla sezione gallerie dove vedere tutte le gallerie che hai creato.
  • Mostra versione per iphone/ipad: i dispositivi mobili sono sempre più diffusi, ti consiglio di modificare il campo ed impostare “Sì” per mostrare una versione alternativa per iPhone/iPad ed altri.
  • Mostra Tag Link: ti consente di mostrare sotto l’immagine in homepage il titolo e la descrizione.
  • Mostra pulsante condividi di Facebook: a dir poco fondamentale, per avere un sito che gli utenti possono facilmente condividere su Facebook.
  • Contatore accessi: puoi inserire il codice per un contatore accessi. Leggi la guida all’installazione di Google Analytics.

Dopo aver cliccato sul + nella parte “Immagine in Homepage” si apre il modulo per caricare l’immagine. Clicca su Scegli File e poi aggiungi immagine. Le dimensioni suggerite sono 720×480 pixel.

Tornando nella sezione Guida puoi vedere il tuo progresso, con il punto A completato.

Passa ora al punto B: carica almeno 10 foto in portfolio, cioè la sezione con le tue foto migliori.

Vai nella sezione Portfolio (in alto) e clicca su Aggiungi Foto.

Come hai fatto per la homepage clicca su Scegli file e poi Aggiungi Immagine.

La dimensione suggerita per questa sezione e per la sezione gallerie
è di 1200×800 pixel.

 

Dopo aver caricato la foto in basso se lo desideri puoi aggiungere il Titolo, l’attrezzatura utilizzata e i dati tecnici.

Fai attenzione alla parte KB e al colore che ti si presenta. Quando con Photoshop o con un altro software salvi le foto per il tuo SitoHD è importante che non siano troppo pesanti. L’ideale è che ciascuna foto sia inferiore a 150kb. Se l’immagine dovesse essere poco più grande ti comparirà lo sfondo giallo, mentre se compare lo sfondo rosso significa che l’immagine è più pesante di 500kb ed in questo caso è bene che ne riduci un po’ la qualità per consentire un caricamento più veloce del sito.

 

Dopo aver cliccato su Inserisci ripeti lo stesso procedimento ed inserisci almeno 10 foto. Cliccando sulle freccie che vedi qua sotto puoi spostare le foto in alto o in basso. E’ consigliabile avere le tue foto migliori in alto, in modo che vengano mostrate per prime quando un visitatore accede al tuo portfolio.

 

Una sezione molto importante di SitoHD è quella dei Settaggi, ti spiego brevemente come funziona.

  • Mostra miniature: puoi decidere se mostrare (o non mostrare) le miniature delle tue immagini. Io ti consiglio di mostrarle, rende il sito più facile da navigare.
  • Lingua del sito: sono disponibili varie lingue, se ti rivolgi principalmente ad un pubblico italiano lascia “Italiano” ed evita di utilizzare il sito in inglese perché potrebbe confondere qualche visitatore.
  • Proteggi le foto: imposta “Sì” se vuoi che le tue foto abbiano un livello di protezione che ne rende difficile lo scaricamento. E’ tecnicamente impossibile impedire lo scaricamento di foto da internet, ma SitoHD ha un sistema di protezione ottimo che mette le tue foto al sicuro perlomeno da parte della maggior parte degli utenti che cliccando col tasto destro e poi “Salva con nome…” non riusciranno a salvare le tue foto.
  • Password: puoi cambiare la tua password.
  • Pagina contatti: ti consiglio di mostrarla, ed inserire i tuoi contatti principali.
  • Indirizzo breve: dopo aver inserito almeno 10 foto nel sito puoi decidere di creare un indirizzo del tipo www.sitohd.com/TUONOME ; successivamente, con la versione Gold potrai anche creare un indirizzo migliore del tipo www.tuonome.it o www.tuonome.com

Cliccando nella parte per modificare l’indirizzo del sito ti compare questa finestra dove puoi impostare il tuo indirizzo preferito.

Ricordati che puoi fare questa modifica solo 1 volta quindi scegli bene l’indirizzo del tuo sito. Ti consiglio di usare il tuo nome e il tuo cognome uniti.

Nella sezione Links puoi inserire altri link al tuo sito, per esempio di alcuni tuoi colleghi fotografi, il mio sito o quello che desideri.

Clicca su Aggiungi Link.

Su Nome scrivi il nome del sito che vuoi linkare (ad es: Marco Togni), e su Link metti l’indirizzo (ad es: http://www.marcotogni.it) e clicca su Inserisci.

Vai ora nella sezione Gallerie e Aggiungi Galleria.

Inserisci il nome della galleria, cioè il nome rappresentativo delle foto che stai per caricare, ad esempio “Sport Invernali” oppure “Avifauna” oppure “Viaggio a…” ecc. e clicca su Inserisci.

Cliccando dove indicato dalla freccia rossa puoi aggiungere un’altra galleria, mentre dove indicato dalla freccia verde puoi aggiungere foto in questa galleria.

 

Il procedimento per aggiungere foto è identico a quello già visto per la sezione portfolio. Dopo aver aggiunto varie gallerie e foto quello che vedrai sarà più o meno quanto vedi qua sotto.

Dopo aver caricato una foto in homepage, almeno 10 foto in portfolio, creato un indirizzo breve e inserito almeno 10 foto in una galleria nella sezione “Guida” vedrai tutti i passaggi completati.

 

Passa a Gold!

Con meno di 8€ al mese puoi passare alla verisone Gold di SitoHD.

Il prezzo è davvero basso e ti verranno date molte funzioni aggiuntive che puoi trovare qua sotto, in particolare potrai avere un tuo dominio del tipo www.tuonome.com o www.tuonome.it , potrai inserire tutte le foto che vuoi con un sistema ancora più veloce, creare gruppi di gallerie per dividere le molte gallerie che potrai creare, avere la numerazione sotto ogni foto e molto altro.

Per passare a Gold inserisci quale dominio ti interessa. Ti consiglio un indirizzo www.tuonome.com o www.tuonome.it

Inserisci quindi i tuoi dati.

Accetta le condizioni generali di contratto e per la Privacy e quindi scegli la durata del servizio e poi clicca su “Ordina il Servizio Gold

Il tuo sito verrà attivato in 48 ore dal pagamento.

Qualche consiglio

Le potenzialità che ha il tuo sito sono davvero illimitate, più visite hai e più hai possibilità di farti conoscere, qua sotto qualche consiglio:

  • Tante foto ma non troppe: non esagerare con le foto o il tuo sito diventerà troppo grosso e noioso da visitare. Per ogni galleria inserisci le foto migliori che meritano davvero di essere viste.
  • Crea varie gallerie e gruppi: cerca di ordinare il sito in gallerie e gruppi di gallerie (con la versione Gold). Un sito ordinato e piacevole da navigare attrae molti visitatori.
  • Aggiorna spesso: non lasciare che il tuo sito muoia. Con SitoHD puoi caricare foto in pochi istanti, ogni tanto quindi prenditi un momento per caricare foto e gallerie nuove per dare sempre nuovi stimoli ai tuoi visitatori.
  • Fatti conoscere: scrivi il tuo dominio (con la versione Gold) sui tuoi biglietti da visita, condividi il tuo sito su Facebook, scambia link e fai conoscere quello che fai. Scrivimi un’e-mail e mostrami il tuo sito fatto con SitoHD.
  • Non smettere mai di imparare: guarda le foto degli altri fotografie, se lo desideri scrivimi e mostrami i tuoi scatti, ti potrò dare alcuni consigli per migliorati.

In bocca al lupo!