Girolamo Panzetta

Girolamo Panzetta è nato ad Avellino, in Campania, nel 1962 e dopo il suo debutto sulla TV giapponese con un programma per insegnare la lingua italiana, senza ombra di dubbio molto divulgativo ma forse poco professionale, è diventato una celebrità.

Nei sondaggi fatti in Giappone sugli italiani più conosciuti, Girolamo si è piazzato al secondo posto dietro Leonardo da Vinci, battendo celebrità come Valentino Rossi e tutti i calciatori e gli attori che almeno sulla carta erano i più quotati.

Cosa penso di Girolamo Panzetta

Girolamo Panzetta ha saputo impersonare lo stereotipo perfetto dell’italiano e questo è stato il suo più grande successo in Giappone.
Credo che molti italiani criticano Panzetta sia per invidia sia per il fatto che Girolamo da anni spinge i giapponesi a credere alcune cose del nostro Paese che non sono proprio vere e che fanno innervosire molti italiani quando vanno all’estero: per esempio a nessuno piace sentirsi dire “Italia…pasta,pizza,mafia”.
Sono però orgoglioso che un italiano sia riuscito, nel male e nel bene, ad ottenere così tanto successo in Giappone, anche perché presentandosi come italiani alcuni giapponesi inconsciamente vi collegano a Panzetta e quindi pensano che avete stile, siete ganzi, fate ridere e vivete la vita con leggerezza, tutte cose che i giapponesi spesso apprezzano.
Se le cose fossero andate diversamente sarebbe stato peggio.
Pensate se ad esempio al posto suo ci fosse uno svedese e magari a causa di qualche problema gli italiani fossero etichettati come persone piene di stile ma anche criminali e persone che portano sempre un sacco di problemi. Di sicuro non è merito di Panzetta se molti giapponesi hanno stima degli italiani, dato che ci siamo guadagnati tale stima con la nostra storia e cultura oltre che con la moda e il nostro stile di vita e soprattutto con la cucina, però Panzetta ha dato una forte scossa nell’opinione dei giapponesi verso gli stranieri, in particolare verso i nostri connazionali.
Non lo conoscono proprio tutti, ma se incontrate qualche giapponese e non sapete cosa dire perché avete finito tutti i discorsi e le cose divertenti, iniziate a parlare di Girolamo Panzetta, così saprete cosa ne pensano direttamente i giapponesi.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!