Giro in elicottero a New York

Quante volte vi sarete meravigliati guardando alla tv o in foto le immagini di New York ripresa dall’alto: il fascino di questa distesa sconfinata di grattacieli tutti diversi tra loro ma che dal cielo diventano un tutt’uno che conquista chiunque. E in questo insieme si riconoscono i profili più famosi, come l’Empire State Building, il Chrysler Building, la Freedom Tower fino ad arrivare giù al Ponte di Brooklyn e la Statua della Libertà. Con lo sguardo potrete poi cogliere l’immenso Central Park in tutta la sua interezza, così come gli altri spazi verdi di New York che affiorano qua e là donando un tocco di colore allo skyline della Grande Mela.

Ma ancora più incredibile è il fatto che questo spettacolo suggestivo potete vederlo direttamente con i vostri occhi e proprio dal cielo di New York grazie ad un tour in elicottero. Sono tante le compagnie che organizzano queste esperienze ad alta quota, quindi la scelta è vasta e adatta un po’ a tutti i gusti e tasche, anche se c’è da dire che non rientra di certo tra i tour più economici di New York, tenendo presente che al costo del tour bisogna sempre aggiungere anche 35 dollari a testa di tasse aeroportuali. La poca convenienza è legata anche al fatto che anche i tour più lunghi non superano mai i 30 minuti, ma vi assicuro che resta un’esperienza indimenticabile. La scelta della lunghezza del tour dipende un po’ da quello che vi interessa vedere e dal budget a disposizione; generalmente i tour più gettonati sono quelli da 12-15 minuti che comprendono sostanzialmente l’area che va da Central Park fino al sud di Manhattan con ovviamente anche una deviazione accanto alla Statua della Libertà ed Ellis Island, mentre i tour più lunghi coprono anche il nord fino al Bronx e offrono una panoramica più completa di New York.

Tra le migliori compagnie che offrono tour di New York in elicottero ci sono HeliNY, Liberty Helicopter e ZipAviation.

HeliNY

La Heli Ny opera dal 1985 e grazie all’esperienza dei piloti e ad una flotta di 8 elicotteri riesce a garantire un servizio efficiente e in totale sicurezza. Gli elicotteri potete ammirarli a South Street Seaport dove solitamente sono “parcheggiati” ed è proprio da qui che partono i tour. Tra le diverse proposte c’è il New Yorker Tour, che vi regala immediatamente una splendida vista del Ponte di Brooklyn, di Governors Island ed Ellis Island. Vi consiglio di tenere a portata di mano la macchina fotografica, in modo da non perdervi nessuna meraviglia. Dal South Street Seaport ci si dirige poi verso nord, per volare sopra i grattacieli più amati della Grande Mela, come il  Chrysler e l’Empire State Building, per poi svoltare verso ovest, dove si trovano Chelsea Piers, Jacob Javits Convention Center, l’Intrepid Sea, l’Air and Space Museum, il Time Warner Center e infine il polmone verde della città, Central Park. Dall’elicottero lo sguardo spazia anche sulla costa del New Jersey e sulla Lower Manhattan dove spiccano le sagome della Goldman Sachs Tower e della Freedom Tower, accanto a Ground Zero. Il New Yorker Tour ha un prezzo di 194 dollari a persona, ma a volte sono previste alcune promozioni, specialmente fuori stagione; il volo dura tra i 12 e i 15 minuti. Se invece volete gustarvi il panorama di Manhattan con più calma e avere una visuale più completa, potete optare per il Ultimate Tour, che dura tra i 18-20 minuti e arriva a sorvolare anche la Columbia University, il George Washington Bridge e lo Yankee Stadium. Il prezzo è di 244 dollari a persona, ma anche in questo caso si possono ottenere sconti e risparmiare anche fino a 15 dollari a testa.

Liberty Helicopter

Con una consolidata esperienza alle spalle, la Liberty Helicopter è un’altra delle compagnie leader dei tour in elicottero; se in origine i velivoli trasportavano principalmente gli uomini d’affari, da circa 30 anni la compagnia si è specializzata in tour turistici per offrire ai visitatori un’esperienza mozzafiato. Viene dunque offerto un servizio professionale e sicuro, con piloti esperti e altamente competenti.

I tour partono dal Downtown Manhattan Heliport, al 6 East River Piers e sono prenotabili 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

Potete scegliere tra una vasta gamma di tour, ma i più gettonati sono il Big Apple Tour, della durata di 12-15 minuti, che al prezzo di 199 dollari vi farà sorvolare sulle più famosi attrazioni della città, a partire dalla Statua della Libertà, che vedrete proprio mentre l’elicottero decolla. Chi vuole restare maggior tempo ad alta quota può optare per il Tour New York,New York, della durata di 18-20 minuti. In questa avventura tra i cieli arriverete fino al George Washington Bridge e allo Yankee Stadium. Il prezzo di questo tour è di 285 dollari a persona.

Sono disponibili poi anche tour privati e tour personalizzati per chi vuole chiedere la mano alla propria fidanzata o addirittura sposarsi ad alta quota! In questo caso però il prezzo si aggira intorno ai 2.000 dollari.

Zip Aviation

La Zip Aviation mette a disposizione dei tour in elicottero dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19:00 ed è una delle poche ad offrire un servizio multilingua, con tour anche in italiano. Ogni elicottero arriva ad ospitare fino a 6 persone. Il classico tour da 12-15 minuti costa 199 dollari e sorvola la zona compresa tra Central Park e Battery Park con uno sguardo anche sulla Statua della Libertà. In alternativa c’è il Big City Tour, della durata di 18-20 minuti, che arriva a toccare anche il nord di Manhattan con Harlem e il Bronx al costo di 249 dollari. Una novità è il Grand Island Tour, adatto a chi non ha problemi di budget e vuole avere una panoramica più completa di New York: con questa esperienza infatti arriverete fino a Coney Island, passando per tutto il sobborgo di Brooklyn, compreso anche il Ponte di Verrazano-Narrows, e sorvolerete persino Staten Island. Questa escursione dura 25-30 minuti e costa 325 dollari.

Foto

Galleria Foto