Giapponesi e scarpe grandi

In Giappone una cosa che si nota sempre è il fatto che molte donne hanno le scarpe molto più grandi del loro piede, anche con due numeri in più e camminano in modo decisamente “strano”.

In realtà molte giapponesi non sanno camminare sui tacchi e quindi camminano male anche se hanno le scarpe della loro esatta misura, tuttavia in questo articolo vi voglio spiegare le diverse ragioni per cui hanno le scarpe grandi.

I motivi

Questo è il motivo principale:

  • Non c’erano della loro misura: può capitare che una ragazza si innamori di un paio di scarpe ma il negozio non ha il loro numero, quindi decidono comunque di acquistare la scarpa fregandosene del fatto che sia più grande. Questo succede spesso durante i saldi.

Altri motivi:

  • Comodità: per entrare nelle case e in molti uffici in Giappone è necessario togliersi le scarpe. Avere scarpe strette o complesse da mettere è decisamente scomodo, per questo si preferisce avere delle scarpe leggermente più grandi.
  • “Stupidità”: esiste una piccola persone che non sanno effettivamente scegliere un paio di scarpe giusto per loro. Lo so che vi sembra strano, ma a parte che questo succede in tutto il mondo, vi faccio notare che in Italia ci sono anche uomini che non sanno fare un comune nodo alla cravatta o addirittura indossano la giacca elegante mettendo le braccia nelle maniche “da sopra” rischiando di romperla ecc. Insomma, ognuno pensi alla propria vita e non critichi la stupidità degli altri!
  • Ci sono pochi numeri? qualcuno dice che le scarpe in Giappone esistono solo di 3 taglie (S, M, L), ovviamente è una bufala colossale. In qualche negozio economico come i negozi a 100yen potrebbero avere solo taglie così per qualche tipo di calzatura (tipo le ciabatte per casa), ma in Giappone hanno numeri, mezzi numeri e talvolta anche terzi di numeri (es: 38 e due terzi). Ovviamente come ho scritto prima qualche volta i numeri finiscono.
  • Moda: qualcuno dice che le giapponesi hanno i piedi piccoli e le scarpe d’alta moda provenienti da Europa ed America arrivano in Giappone solo in numeri grandi. Queste sono due bufale in una. Le giapponesi non hanno i piedi più molto più piccoli delle donne occidentali, inoltre le case di moda hanno un mercato enorme in Giappone ed ovviamente creano capi e calzature delle misure adatte ad ogni popolazione.
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!