Gestire gli accrediti

L’accredito è un modulo che deve venire inviato dai fotografi all’organizzazione alcuni giorni prima della manifestazione. Con questo modulo i fotografi interessati chiedono di aver accesso alle zone a loro riservate, che sono vietate al pubblico: ad esempio l’accesso a bordo campo durante una partita, o la possibilità di muoversi liberamente all’interno dello stadio di atletica, o poter stare a bordo vasca a una gara di nuoto, o all’arrivo in una gara di ciclismo. Per far sì che i fotografi abbiano la possibilità di accreditarsi, mettete il modulo sul vostro sito; potete creare voi un modulo semplice, dove chiedete al fotografo le proprie generalità, e per quale scopo intende fare le foto.
Per molte manifestazioni medio-piccole l’accredito spesso non è necessario perché pochi fotografi sono interessati e potete valutare poco prima della gara chi può accedere alle zone riservate ai fotografi.

L’organizzazione di un evento ha il diritto di accettare o rifiutare la presenza di qualcuno senza dover dare nessuna spiegazione.

Quello che vi consiglio, è di cercare di avere quanti più fotografi accreditati potete (senza esagerare) perché non dovrete pagarli e se alla vostra manifestazione ci sono molti fotografi, professionisti e amatoriali, tutti questi fotografi diffonderanno alcune fotografie (su internet, su giornali, riviste ecc.) e faranno solo bene al prestigio della vostra manifestazione. Anche il pubblico presente, nel vedere così tanti fotografi, sarà entusiasta di sapere che c’è così alta considerazione della manifestazione da parte della stampa.

NOTA BENE: Il numero dei fotografi presenti dev’essere proporzionale allo spazio a disposizione. Ci sono fotografi che hanno incarichi da giornali e riviste importanti, e sarebbe un peccato che questi fotografi non possano lavorare bene per via dei troppi fotoamatori accreditati. Quindi non esagerate con gli accrediti e controllate bene le credenziali di coloro a cui date un pass.
In linea di massima, se state organizzando una manifestazione di basso o medio livello, sarà difficile avere anche solo due fotografi accreditati, ma se organizzate qualcosa di importante, saranno in molti quelli che vorranno accedere alle zone riservate ai fotografi e sta a voi fare una selezione in base al numero delle richieste, sia per consentire a tutti i fotografi di lavorare al meglio sia per evitare problemi di sicurezza (avere ipoteticamente 100 fotografi all’interno di uno stadio di atletica, dove si lanciano martelli e giavellotti non va molto bene).

Prima dell’inizio della manifestazione fate un breve ritrovo con i fotografi e ricordate loro quali sono le regole principali: non stare mai davanti alle telecamere, tenersi sempre ad una certa distanza dagli atleti, a cosa fare attenzione ecc.

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Fotografo professionista con oltre 15 anni d'esperienza, soprattutto fotografia di sport, matrimoni e viaggio.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).