Georgia Aquarium

Capitale della Georgia, Atlanta è una di quelle città che unisce il fascino tradizionale del sud ai ritmi frenetici e le strutture futuristiche delle grandi metropoli. Nel cuore della città, tra grattacieli e antiche residenze coloniali, spicca una struttura impressionante e dall’aspetto particolare, che ci anticipa ciò che troveremo all’interno: il Georgia Aquarium ha la forma di una grande nave e qui i visitatori possono esplorare gli abissi marini e osservare specie provenienti da ogni angolo del mondo, tra cui i mastodontici squali balena, gli abitanti più famoso dell’acquario. Aperto nel 2005, il Georgia Aquarium è diventato immediatamente una delle attrazioni principali di Atlanta, attirando ogni anno milioni di visitatori, curiosi non solo di vedere le centinaia di specie marine ma anche di ammirare la struttura che ha sbaragliato ogni  record:  la vasca principale dove vivono gli quali è la più grande al mondo e riesce a contenere 24 milioni di litri d’acqua.
L’acquario si trova accanto al World of Coca-Cola, il museo dedicato alla bibita più famosa al mondo, perciò potete cogliere l’occasione per visitare entrambe le attrazioni nello stesso giorno.

Visitare l’acquario

Il percorso di visita si sviluppa attraverso diverse sezioni molto ben curate, che permettono di viaggiare in tutti i mari del mondo, dalle fredde acque del Polo Nord fino ai caldi mari caraibici.

La prima sezione, Southern Company River Scout, è dedicata alle specie che abitano i fiumi  e le cascate del Sudamerica, dell’Africa, dell’Asia e anche della Georgia: qui vedrete i temutissimi coccodrilli, serpenti, piranha, ma anche esemplari più socievoli come le lontre  agli ambienti naturali del sud degli Stati Uniti.  La particolarità di questa sezione è che il fiume scorre proprio…sopra la testa dei visitatori! Vedrete il tutto da una prospettiva diversa, passeggiando sotto la vasca.

Accanto a questa sezione si trova la galleria AT&T Dolphin Tales, che include anche l’arena dove si tengono gli spettacoli dei delfini, molto gettonati tra i visitatori. Nella vasca sono ospitati una decina di esemplari che intrattengono gli spettatori con giochi e spruzzi d’acqua. Lo show dura circa 20-30 minuti e include anche una parte informativa che punta a far conoscere maggiormente quella che è una delle specie più amate dai bambini. Gli spettacoli sono inclusi nel biglietto d’ingresso e l’orario varia a seconda delle giornate, ma anche in altri momenti è possibile osservare questi simpatici esemplari mentre nuotano nella vasca.

La terza sezione dell’acquario, intitolata Georgia Pacific Cold Water Quest, ospita principalmente mammiferi e altre creature marine che vivono nelle acque fredde delle regioni polari e temperate del mondo, dall’Oregon al Giappone, dal Sud dell’Australia fino al Sudafrica: qui incontrerete specie molto curiose e rare come il dragone foglia australiano, il pesce garibaldi e il granchio ragno giapponese e anche i “soliti noti” pinguini, che sono ospitati in un’area naturale dove, attraverso un sofisticato sistema di illuminazione, sono riprodotte le fasi solari, dall’alba al tramonto. Il simpatico muso delle foche e dei beluga concludono questa sezione.

L’attrazione maggiore dell’acquario è l’Ocean Voyager, la gigantesca vasca dove sono ospitati gli squali balena, le razze e tanti altri pesci colorati. Anche in questo caso la visuale è dal basso, perché la vasca è stata realizzata in modo tale da creare un tunnel di vetro, attraverso il quale i visitatori possono passeggiare e fermarsi ad osservare i pesci avendo quasi l’impressione di essere immersi nell’oceano. Vedere i giganteschi squali balena che avanzano lentamente proprio di fronte a voi è un’esperienza emozionante che vi terrà a lungo incollati al vetro e la dolce musica di sottofondo rende questo momento ancora più straordinario. Ed è anche un momento unico considerato che il Georgia Aquarium è l’unico acquario al di fuori dell’Asia ad ospitare questa specie.

L’ultima novità è la sezione SunTrust Pier 225, che ospita i leoni marini della California. Qui i visitatori possono vedere da vicino gli esemplari, osservarne i comportamenti e conoscere meglio questa specie e i pericoli che affrontano nel loro habitat naturale. Questa sezione dispone anche di un piccolo stadio dove è possibile assistere agli spettacoli, che si tengono regolarmente durante il giorno.

Questo emozionante viaggio nei mari del mondo si conclude nella rilassante sezione Tropical Diver,  dedicata ai caldi mari tropicali. Tra i colori vivaci dei coralli, si intravedono cavallucci marini, pesci pagliaccio, aragoste e tanti altre specie. Qui tutto fa pensare ad una splendida vacanza nei mari esotici e mentre i bambini riescono finalmente a trovare Nemo, gli adulti provano un leggero brivido di fronte a giganteschi esemplari di medusa!
L’acquario ospita anche un cinema in 4D, dove vengono proiettati, a rotazione, i film d’animazione più famosi legati al mondo animale.

Informazioni generali e prezzi

Il biglietto d’ingresso acquistato in loco costa 39,95 dollari per gli adulti, 33,95 dollari per i bambini (3-12 anni) e 35.95 dollari per gli over 65; al prezzo vanno aggiunte le tasse. Sono previsti degli sconti per chi prenota i biglietti online e per chi arriva entro un determinato orario al mattino.

Acquistando dei pass, come l’Atlanta CityPass, potrete usufruire di sconti per visitare l’aquario e altre attrazioni della città, saltando la fila alla cassa.

L’aquario è aperto tutto l’anno e anche se l’orario di apertura è solitamente dalle 9-10 del mattino alle 21:00 di sera, potrebbe subire modifiche.

Mappa:

Nome: Georgia Aquarium


Nelle vicinanze: