Recensione Canon Powershot G10

Nel settembre 2008 Canon ha annunciato una nuova macchina fotografica compatta, dalle potenzialità a dir poco strepitose: la Canon Powerhot G10 .

Caratteristiche tecniche

  • 14,7 megapixel: come ho già detto in un altro articolo i megapixel non sono molto importanti, ma comunque questa fotocamera ne ha davvero molti, ed il sensore è grande 1/1,7″ .
  • Obiettivo grandangolare con 5x di zoom: su una fotocamera tradizionale a 35mm si tradurrebbe in circa un 28-140 , con lo stabilizzatore d’immagine.
  • Supporto RAW e DPP
  • Display a 3″: davvero grande, per guardare subito e facilmente tutti gli scatti appena fatti, grazie ai 460.000 pixel
  • Processore DIGIC 4: il processore utilizzato sulle reflex digitali è stato montato su questa ottima fotocamera. Consente una riduzione di rumore non indifferente e migliora la velocità di elaborazione e funzionamento della G10.
  • Video: è possibile registrare video 640×480 a 30fps con la durata massima di 4GB oppure di un ora.
  • Servo AF: è una funzione molto utile, utilizzata da tutti i fotografi sportivi, naturalistici e non solo, per seguire i soggetti in movimento.
  • Velocità di scatto: è di circa 0,7 foto al secondo. Non è molto, ma è una macchina creata per fare foto di un certo tipo, assolutamente non di cose in rapido movimento in cui è bene fare una raffica di immagini.
  • ISO: da 80 a 1600 ISO
  • Macro: può fare foto da 1cm di distanza, per creare macro veramente stupende

Altre funzioni inutili

Tecnologia Face Detecion: serve per fotografare ritratti e anche fare foto con autoscatto di singole persone o gruppi.

i-Contrast: Ottimizza il contrasto in alcuni tipi di fotografie, aumentando la luce nelle zone scure.

Antisfocatura: grazie all’impostazione “High ISO” e alla tecnologia Motion Detecion la macchina imposta un ISO adatto alla luce presente e alla velocità con cui si muove il soggetto.

Modalità di scatto: sono ben 26 le modalità di scatto, sia automatiche che non automatiche.

Le dimensioni di questa macchina sono 109x78x46mm e il suo costo in Italia è di circa 470Euro . Secondo me il costo è abbastanza elevato, anche se è davvero un ottima macchina fotografica.

Con la stessa cifra potete prendervi una reflex digitale 1000D; è pur vero che ci sono differenze abissali tra le due macchine, sopratutto perché la G10 è davvero piccolina, però forse il costo è un po’ esagerato.

Vale la pena comprarla?

E’ un ottima macchina, ed ho visto alcune foto veramente di alta qualità che sono state fatte con la G10.

Secondo me vale la pena comprarla se si vuole una macchina semi-compatta comunque di ottima qualità. Io ho una Ixus che costa meno della G10, e mi accontento dell’ottima qualità della Ixus.

Forse varrebbe la pena pensarci se comprare la G10 oppure magari una reflex digitale, e sicuramente se qualcuno ha già una compatta molto buona come la Ixus, sconsiglio di spendere i quasi 500Euro per comprare la G10.

Link esterni

  • Canon Powershot G10 su Canon Italia : la pagina sul sito ufficiale di Canon Italia, con tutte le specifiche su questa macchina.
  • Recensione di Ken Rockwell : Ken Rockwell ha utilizzato spesso la Canon G10 per fare alcune fotografie nel parco Yosemite, ed ha pubblicato alcune sue opinioni nel proprio sito, in cui dice che la G10 è davvero una macchina ottima.
  • Immagini di esempio da Canon Japan: alcuni scatti interessanti da poter aprire a piena risoluzione per valutarne la qualità.
Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.