Fukuoka

Se a Tokyo vi siete innamorati del fantastico ramen che si mangia da Ippudo a Ueno, fate un salto a Fukuoka, una città nel Sud del Giappone famosa non soltanto per il ramen in stile Hakata.

Vi abitano circa 1 milione e mezzo di persone e a quanto ho sentito è un ottimo posto per viverci, sia per il cima più mite delle regioni a Nord, sia per ciò che offre la città. A livello turistico però è decisamente fuori mano dato che si trova nell’isola del Kyushu, dove si trova tra l’altro anche Nagasaki.

Ristoranti

bills-19
yatai-fukuoka-f

Nakasu

E’ il quartiere a luci rosse di Fukuoka, tra i fiumi Nakagawa e Hakatagawa ed ogni notte è animato da decine di migliaia di persone. Tanto per capirsi posso dire che è abbastanza simile a Kabuki-cho di Shinjuku.

Negozi

Come arrivare

Da Nagasaki potete prendere uno shinkansen che vi porterà a destinazione in circa 2 ore al costo di più o meno 5000yen.
Se arrivate da Tokyo invece vi consiglio caldamente un volo interno delle compagnie giapponesi Jal o ANA che vi porteranno a Fukuoka in meno di due ore al costo che varia dai 20,000 ai 30,000yen a tratta. In alternativa se dovete per forza risparmiare prendete un autobus notturno, il costo del biglietto di andata e ritorno è intorno ai 25000yen ma prima siate sicuri di trovarvi bene con questo genere di viaggi magari provando tratte più brevi: Tokyo-Fukuoka infatti richiede all’incirca ben 15 ore.

Yanagibashi Coop Market

E’ il mercato del pesce di Fukuoka con oltre cinquanta bancarelle. Si trova alla fermata Yanagibashi della linea di bus Nishitetsu ed è chiuso la domenica.

Centro di italiano

Da oltre trent’anni a Fukuoka c’è un centro di cultura italiana con lezioni e varie attività. Guardate il sito ufficiale.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!