La fontana di Dubai

La Fontana di Dubai è la fontana coreografica più grande del mondo, situata nei pressi del lago artificiale Burj Khalifa Lake, accanto all’omonimo e celebre grattacielo. Il progetto è della WET design, società americana che ha progettato anche le fontane del Bellagio di Las Vegas.

Il nome della fontana è stato scelto grazie ad un concorso indetto dalla Emaar Properties , il cui risultato è stato annunciato il 26 ottobre 2008, mentre la fontana è stata ufficialmente inaugurata in data 8 Maggio 2009, con cerimonia ufficiale di apertura al The Dubai Mall. Al concorso avevano diritto di partecipare esclusivamente i residenti di Dubai. Di oltre 4000 suggerimenti è stato scelto semplicemente “Fontana di Dubai”, tra lo sgomento generale per la scelta di un nome apparentemente così ovvio.

Caratteristiche

La fontana è illuminata da 6.600 luci e 25 proiettori colorati, misura 275 m di lunghezza e spara acqua ad una distanza di oltre 150 metri, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale. Il repertorio spazia tra classici arabi e musica contemporanea di tutto il mondo. Le musiche vengono riprodotte attraverso altoparlanti che circondano il lago.
L’acqua viene proiettata secondo numerose combinazioni diverse e il fascio di luce emesso dal meccanismo può essere visto da oltre 20 chilometri di distanza.
I getti simulano effetti sorprendenti, facendo letteralmente “danzare” l’acqua e sparandola verso l’alto, fino ad un’altezza di 240 metri.
La fontana è visibile da ogni punto del Burj Khalifa Lake e da molte strutture vicine. Gli spettacoli si svolgono alle 13 e alle 13.30 e ogni 30 minuti dalle 18 alle 22 nei giorni feriali e dalle 18 alle 23 nel fine settimana.

Punti di osservazione

I migliori punti da cui osservare lo spettacolo della fontana sono:

  • il ponte tra Souk Al Bahar e il Dubai Mall
  • vari ristoranti presso il Souk Al Bahar
  • la caffetteria della libreria Kinokuniya, all’ultimo piano del Dubai Mall
  • il Cafe Madeline, grazie al suo ampio spazio esterno
  • il Cafe di Joe al livello 1 del Dubai Mall
  • bar e ristoranti lungo la Dubai Mall Waterfront Promenade
  • tutte le stanze del Burj Dubai, tranne quelle esposte a nord
  • The Address Hotel