Flowergirl

Da oltre 10 anni il negozietto Flower Girl ha portato un tocco di verde nel cuore del Lower East Side: qui si vendono composizioni floreali per la casa e le cerimonie, bouquet per le spose e tanti altri prodotti fatti in casa a tema floreale.

Il merito del successo di Flower Girl è, come ci ricorda proprio il nome, una ragazza: la “flower girl” è infatti Denise Porcaro, la proprietaria, che dopo aver lavorato nel settore cinematografico si è appassionata del mondo dei fiori, iniziando a creare composizioni artigianali e bouquet da regalare ad amici e clienti. Il suo stile piacque subito a molti e la crescente richiesta di nuove composizioni portò alla nascita di Flower Girl nel 2004. Da quel momento il negozio ha servito clienti del calibro di Marc Jacobs, Proenza Schouler e altri nomi importanti nel campo della moda come Vogue e Chanel; Denise tiene anche dei laboratori nei quali insegna come realizzare bouquet e composizioni  floreali. Durante la vostra esplorazione del Lower East Side vi consiglio di fare tappa in questo negozietto su Eldridge Street, dove sarete accolti in un ambiente molto caratteristico, carico di colori e profumi.

Visitare il Flower Girl

Già l’ingresso del negozio è piuttosto particolare: di fronte alla vetrina, sul marciapiede, sono collocate delle sedie in legno,  una cassetta con dei vasetti di fiori e una lavagna dove ogni giorno trovate un detto o una citazione inerente al mondo floreale.

Entrando nel negozio ci si dimentica di essere a Manhattan: sembra quasi un incantevole ambiente di campagna, con oggetti e decori di legno appoggiati alle pareti in mattoncini, ghirlande di fiori, scaffali ricolmi di contenitori e vasi. Tutto è molto originale e arredato con cura: ci sono scale di legno usate per sostenere piccole composizioni di fiori o come appendiabiti per i grembiuli da giardinaggio che portano il marchio Flower Girl, dal soffitto scendono sfere di vetro simile alle palline natalizie da cui fuoriescono petali e foglie, sul pavimento si susseguono vasi e vecchie lampade che ospitano piante grasse e ornamentali, mentre i quadri sulle pareti non ritraggono una “natura morta” bensì una vivissima: da cornici di legno spuntano rigogliose foglie verdi e bellissimi fiori.

Per quanto riguarda i fiori e le piante, il negozio si concentra particolarmente su ciò che cresce stagionalmente, perciò i fiori e le composizioni in vendita variano a seconda del periodo, riflettendo il cambiamento delle stagioni di New York. Ma oltre ai fiori, il negozio vende anche tanti altri articoli prodotti artigianalmente e che sono ricavati dalle essenze floreali: ci sono candele profumate, saponette e balsami per le labbra fatti in casa, idee davvero originali da regalare ai vostri amici amanti dei fiori e dei prodotti naturali!

C’è anche una piccola sezione dedicata al merchandising, con borse, penne e grembiuli da regalare alla vostra mamma o nonna con il pollice verde!

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Flowergirl


Nelle vicinanze:

meat-balls-shop-19A 153 metri
objectify-9A 325 metri
melt-9A 343 metri
economycandy-3A 347 metri
By: Eden, Janine and JimA 442 metri
black-seed-bagels-4A 456 metri