Flatiron district

Il Flatiron District è uno dei quartieri più dinamici e trafficati della città. In passato era conosciuto con il nome di “Ladies’ Mile” per la numerosa presenza di centri commerciali e negozi che rendevano questa zona la preferita dalle donne. E oggi nulla sembra essere cambiato: in ogni momento della giornata si vedono newyorchesi e turisti curiosare nei negozi lungo la Fifth Avenue e la Broadway a caccia di nuove tendenze per rinnovare il guardaroba o articoli per decorare casa, per poi mettersi in coda davanti ad uno dei tanti stand di street food che costellano il quartiere. Ma al di là del suo aspetto commerciale, il Flatiron District è un quartiere che trasuda un fascino storico impareggiabile grazie ad una serie di antichi gioielli architettonici, tra cui emerge il Flatiron Building, oggi un simbolo di New York, da cui il quartiere prende il nome.

Ma i ritmi frenetici e il continuo afflusso di visitatori non ha intaccato quel senso di comunità che caratterizza questo quartiere sin dalla sua formazione. Basta fare due passi a Madison Square Park per vedere i residenti godersi il sole estivo distesi sul prato, portare a spasso il cane o divertirsi con i figli nelle aree giochi.

Cosa vedere

Ristoranti

 

Dove si trova

Il Flatiron District è compreso tra Lexington Avenue a est e la Sixth Avenue a ovest. Si estende   dalla 20th Street a sud fino alla 25th Street a nord.

Come arrivare

Per raggiungere il Flatiron District potete prendere le linee della metro N, R o 6 fino alla stazione sulla 23rd Street.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).