Five Guys

Entrando in uno dei ristoranti della catena Five Guys di New York si ha l’impressione di essere in un fast food moderno, una di quelle catene con “poca anima” e molto spirito del commercio, in cui tutto viene prodotto in serie e a basso costo. Il basso costo in realtà c’è, perché il prezzo di un hamburger varia tra i 7 e i 9 dollari, più di un Mcdonald ma meno di alti ristoranti di hamburger gourmet, e il panino potete comporvelo, gratis, a vostro piacimento, aggiungendo insalata, pomodori, salse varie, cipolle, peperoni, ecc. Quello che fa la differenza è il mix tra un servizio moderno e veloce e la storicità di una catena nata esattamente 30 anni fa, che ha conservato la sua caratteristica più importante: tutti gli hamburger sono fatti a mano e cotti in olio di arachidi  e questo spiega il gusto molto buono e particolare del panino e la presenza dei barili di noccioline in ogni location. E come viene indicato da un cartello appeso alla parete “non ci sono congelatori nei ristoranti Five Guys, ma solo frigoriferi”, il che significa che viene usata solo carne fresca. E un altro aspetto positivo è che il piano cottura è a vista, quindi seguirete la preparazione del vostro hamburger “in diretta”!

Era infatti il 1986 quando i cinque fratelli Murrell (da qui il nome del locale) aprirono il loro primo ristorante ad Arlington, in Virginia, diventando subito il migliore in città. Da quel momento il ristorante divenne una catena con punti vendita sparsi in tutto il Paese, tra cui tanti anche a Manhattan.

Mangiare al Five Guys

Come base di partenza per ordinare potete scegliere tra l’hamburger classico, il cheeseburger, il bacon burger o il bacon cheeseburger e poi potete aggiungere una serie di ingredienti e salse gratuitamente che trovate elencati sul menù in esposizione. Di questi hamburger esiste anche una versione mignon pensata per i bambini o per chi non ha molta fame; il prezzo in questo caso è leggermente ridotto e si parte da 5,69 dollari. Tenete presente però che le dimensioni della carne nel panino standard non sono grandissime. In alternativa all’hamburger ci sono anche gli hot dog, anche questi disponibili in diverse varianti al prezzo di circa 5 dollari; anche i vegetariani troveranno qualche proposta, come il veggie burger o il panino con formaggio grigliato.

Non dimenticatevi di abbinare il panino alle patatine fritte, anche queste cotte in olio di arachidi che gli dona quel gusto davvero buono.

Al momento dell’ordinazione vi viene comunicato il vostro numero (presente anche sullo scontrino) quindi appena sentite il vostro numero dovete recarvi al bancone a ritirare l’hamburger. Inoltre alla cassa vi viene consegnato il bicchiere per la bibita o l’acqua che poi potete riempire autonomamente alle macchinette; un altro aspetto positivo: il refill delle bibite è gratis!

Galleria Foto

Nome: Five Guys 343 7th Ave