Fioritura dei ciliegi in Giappone

Ogni anno in primavera i giapponesi si riuniscono in parchi e in alcune località per fare Hanami, cioè ammirare la fioritura dei ciliegi che in giapponese si chiamano Sakura. E’ un momento che i giapponesi hanno molto a cuore e tutti attendono il periodo di massima fioritura, che è seguito dal malinconico cadere dei petali che fa ricordare a tutti il tempo che passa.

Se andate in Giappone in primavera vi consiglio di prenotare il volo seguendo all’incirca le fioriture dell’anno precedente, per cercare di vedere questo grande spettacolo.

Quando fioriscono i ciliegi?

La fioritura come potete immaginare varia, tra le altre cose, anche a seconda della latitudine, per cui nell’isola di Hokkaido a Nord del Giappone i ciliegi fioriscono dopo che nelle regioni più a Sud.
Indicativamente a Tokyo i ciliegi fioriscono tra l’ultima settimana di marzo e la prima di aprile, così come a Kyoto e nelle zone limitrofe. A Nord invece bisogna spesso attendere circa un mese in più.

Dove vedere i fiori di ciliegio

Tokyo

A Tokyo ci sono moltissimi luoghi dove fare hanami, cioè ammirare i fiori di ciliegio, qua sotto alcuni dei più celebri.

Un video di Yuki Eikawa, fatto durante la fioritura dei ciliegi a Tokyo.

Ueno

Il Parco di Ueno in primavera si popola di migliaia di persone che con amici, famigliari o colleghi di lavoro fanno un pic-nic sotto i fiori di ciliegio. Il Parco si trova poco distante dalla stazione di Ueno.

Folla al parco di Ueno

Folla al parco di Ueno. Foto: Agustin Rafael Reyes

Pic Nic al parco di Ueno

Pic Nic al parco di Ueno. Foto: Nao Iizuka

Santuario Yasukuni

E’ un santuario per ricordare i caduti della guerra, si trova sulla Marunouchi Line presso la stazione di Otemachi oppure sulla Hanzomon Line presso la stazione di Kudanshita, dove tra l’altro c’è l’Istituto Italiano di Cultura.

Chidorigafuchi

Non lontano dal Santuario Yasukuni c’è il parco Chidorigafuchi dove tra l’altro si può noleggiare un pedalò per ammirare i Sakura dall’acqua che fa da contorno al Palazzo dell’Imperatore.
E’ una zona davvero favolosa per l’Hanami.

Barche nel fiume con i fiori di ciliegio

Barche nei pressi del palazzo dell’imperatore. Foto: Kanegen

Parco Yoyogi

A pochi passi dal tempio Meiji-Jingu, vicino alla stazione di Harajuku, c’è il parco Yoyogi, dove oltre a Cosplay e gruppi Rockabilly, in primavera è possibile ammirare i ciliegi in fiore tra migliaia di giovani giapponesi che fanno un pic-nic con gli amici.

persone nel parco di Yoyogi fanno un picnic

L’affollato parco di Yoyogi. Foto: © Yuriz/Dreamstime

persone nel parco di Yoyogi fanno un picnic

L’affollato parco di Yoyogi. Foto: © Yuriz/Dreamstime

Naka Meguro

Nel rilassante quartiere di Naka Meguro si possono ammirare i fiori di ciliegio in una cornice veramente unica lungo le sponde del fiume Meguro.

Hanami a Naka Meguro

Hanami a Naka Meguro. Foto: Agustin Rafael Reyes.

Kyoto

Ci sono vari punti a Kyoto dove fare hanami, qua sotto trovate i due forse più famosi, dove tra l’altro l’ingresso è gratuito a differenza di alcuni templi dove si paga l’ingresso. Anche nei pressi del celebre Kiyomizudera ci sono alcuni ciliegi in fiore, ma non poi molti.

Philosopher’s Path

Questo zona si trova non lontano dal tempio d’argento, il Ginkakuji ed è un ottimo punto per vedere i ciliegi in fiore a Kyoto.

Due geisha ammirano i fiori di ciliegio a Kyoto

Due Geisha ammirano i fiori di ciliegio a Kyoto. Foto: Kate Nevens

Parco Maruyama

Si trova vicino al santuario Yasaka, dalla stazione di Kyoto prendete l’autobus 100 o 206 che in 20 minuti vi porterà alla fermata Gion, dove dovete scendere.

Todai-Ji a Nara

Nei pressi del Todai-ji a Nara si trovano alcuni alberi di fiori di ciliegio ma non moltissimi..

Due geisha ammirano i fiori di ciliegio a Kyoto

Il Todai-ji in primavera. Foto: ©

Martin Mette/Dreamstime

Castello di Himeji

Vicino ad Osaka potete vedere i ciliegi in fiore vicino al castello di Himeji.

castello di Himeji

Il castello di Himeji in primavera. Foto: ©

Robinsj/Dreamstime

Hirosaki

Il castello di Hirosaki, vicino ad Aomori a Nord del Giappone, è un fantastico punto per ammirare i ciliegi in fiore. Se vi capita di essere nei paraggi in quel periodo (ma non solo) vi consiglio di andarci.

castello di Hirosaki con fiori di ciliegio

Fiori di ciliegio al castello di Hirosaki. Foto: ©

Jayturbo/Dreamstime

Miyajima

Nella celebre isola di Hiroshima, patrimonio dell’Unesco, non ci sono grandi spettacoli per quanto riguarda la fioritura dei ciliegi ma se siete da queste parti il panorama non è niente male.

castello di Himeji

Fiori di ciliegio a Miyajima. Foto: ©

Robinsj/Dreamstime

Altre foto

castello di Himeji

Ciliegi in fiore. Foto: ©

Yasushi Tanikado/Dreamstime

ragazza fotografa fiori di ciliegio

Una ragazza fotografa i fiori di ciliegio. Foto: Nikita

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!