Fashion Square a Seoul

Situata vicino al ponte Ogansugyo, Fashion Square è uno degli otto principali punti di interesse dell’area del torrente Cheonggyecheon. La piazza è diventata una sorta di centro culturale all’aperto, con una bella fontana e alcune opere d’arte di cinque rinomati artisti contemporanei coreani, un’attrazione permanente per i visitatori. E’ conosciuta come Fashion Square, ossia Piazza della Moda, in quanto è situata vicino a popolari centri commerciali di Seoul.

L’area di Cheonggyecheon

Il torrente di Cheonggyecheon scorre da ovest a est attraverso il centro di Seoul. Durante la presidenza di Park Chung-hee, il torrente era stato ricoperto di cemento, una decisione presa per far fronte al degrado che si era venuto a creare dopo che molte persone, al termine della guerra di Corea, si erano trasferite sulle rive del fiume costruendovi fatiscenti baracche: il progetto occupò oltre 20 anni a partire dal 1958 e portò alla realizzazione della strada sopraelevata nel 1976.

Le cose sono cambiate nel 2003, quando l’allora sindaco Lee Myung-bak ha avviato un progetto per rimuovere la strada sopraelevata e ripristinare il torrente, una grande impresa per eliminare la strada sopraelevata, ripristinare il flusso d’acqua e riqualificare l’intera zona, promuovendo inoltre una visione più ecologica dell’area urbana.
Il piano ha inoltre riguardato la realizzazione di una rete di vie pedonali per collegare la zona del torrente con i quartieri circostanti.

La piazza

Accanto a Fashion Square si trova il ponte Ogansugyo, costituito da cinque porte ad arco che sono state costruite per controllare i livelli dell’acqua e prevenire le inondazioni, drenando l’acqua lontano dalla città.
Dopo 9 mesi di lavoro meticoloso, Fashion Square è stata dotata di una parete dipinta splendidamente e composta da murales di cinque famosi artisti coreani contemporanei. Ognuno dei murales misura 10 metri di larghezza per 2,5 metri di altezza, ed è realizzato con sostanze diverse (gres, argilla bianca ecc.), che simboleggiano un percorso armonico verso il futuro.
La piazza ospita periodicamente vari eventi, come ad esempio sfilate di moda all’aperto, eventi resi ancora più spettacolari dalla vista incantevole offerta dal fiume, che fa di Fashion Square uno dei luoghi più caratteristici della città e un ambiente speciale per spettacoli e performances di strada. Di notte, l’acqua e le luci sembrano creare un’armonia ancora più suggestiva.
Fashion Square si trova vicino ai famosi centri commerciali di Shin Hwa Pyung Fashion Town, Dusan Tower e Best. E’ diventato un luogo imperdibile per chiunque visiti la zona di Cheonggyecheon. Gli amanti della lettura potranno inoltre approfittare delle numerose librerie di seconda mano situate nei dintorni, dove poter acquistare libri a prezzi ridotti.