Farsi ospitare in Giappone

E’ possibile viaggiare in Giappone in modo molto economico, con GiappoTour o trovando da soli offerte per comodi hotel, mentre chi vuole risparmiare ancora di più può puntare sui capsule hotel o sugli internet cafe che consentono di passare notti con davvero pochissimi Euro stando in zone centrali.

Una possibilità per chi vuole risparmiare e allo stesso tempo entrare in contatto con la vera vita giapponese, è quella di farsi ospitare a casa di qualcuno: un’esperienza indimenticabile che vi può consentire di vedere come vivono veramente i giapponesi.

Attenzione all’immigrazione!

Al vostro arrivo in Giappone vi verrà dato un foglio sul quale dovrete scrivere dove starete a dormire durante il vostro viaggio. Non potete essere vaghi e non è consentito scrivere che non avete prenotato e cercherete lì un posto: perlomeno per la prima notte è obbligatorio avere già chiaro dove starete.
Se qualcuno vi ospiterà, al vostro arrivo siate sicuri di avere con voi nome e cognome, indirizzo e numero di telefono della persona con cui siete in contatto, diversamente potrebbero tenervi per lungo tempo all’ufficio immigrazione e addirittura negarvi l’ingresso nel Paese facendovi ritornare in Italia!!
Il motivo di tutto questo è che i giapponesi vogliono avere persone per bene nel loro Paese e non clandestini che non sanno dove andare a dormire.

Dove abitano i giapponesi

In Giappone la maggior parte delle persone non abitano in zone centrali delle grandi città, ma abitano in zone periferiche, perché il costo dell’affitto è inferiore. E’ pur vero che l’esperienza di essere ospitati è favolosa, ma potreste anche trovarvi ad oltre 1 ora dal centro di Tokyo, con tutti i costi in termini di tempo e soldi che ne conseguono.

Se state in Giappone per un paio di settimane, il mio consiglio è quello di valutare bene se farvi ospitare da qualcuno, valutando tutti i pro ed i contro: sarebbe un peccato dover passare 2-3 ore al giorno sui treni per andare in città e tornare a casa.

Case piccole e disordinate

In Italia capita spesso di essere invitati a casa di altre persone, ma i giapponesi raramente vi inviteranno a casa loro. Il motivo è che se vivono in zone centrali hanno probabilmente un appartamento molto piccolo e poco ospitale, se invece hanno una casa spaziosa si trova quasi certamente in zone molto lontane dal centro. Non prendetevela quindi se nessuno vi invita a casa, qua funziona così.

Ovviamente non è sempre così, io stesso sono stato invitato tantissime volte a casa di giapponesi, anche dopo pochi minuti averli conosciuti, ma di solito se conoscete una persona in un locale, è molto più facile andare a passare la notte insieme in love hotel lì vicino piuttosto che essere invitati a casa sua.

Couchsurfing

Da alcuni anni, tramite internet è possibile trovare persone disposte ad ospitarvi, senza alcun obbligo da parte vostra di ospitare qualcuno a casa vostra.
Se volete saperne di più sul CouchSurfing vi invito a leggere l’articolo che ho scritto in cui vi spiego cos’è il CouchSurfing in cui trovate veramente tutto.
Su CouchSurfing si trovano i feedback di ogni utente, in modo capire subito se fidarsi o meno di quella persona.
Anche in Giappone ci sono molte persone disponibili ad ospitarvi, quindi cogliete questa occasione!

HomeStay

Tra gli studenti che vengono a studiare giapponese in Giappone, anche con GiappoLife, alcuni scelgono di farsi ospitare da una famiglia. Tutto ciò ovviamente ha un costo dato che si prenderanno cura al 100% di voi. Il lato positivo è che il vostro giapponese migliorerà sensibilmente dato che sarete spesso a contatto con loro, il lato negativo potrebbe essere quello di dover seguire determinate regole come quella di avere un orario di rientro fisso e dover seguire la vita della famiglia, anche quando magari i vostri compagni di studio si stanno divertendo in qualche posto fantastico.

Pericoli

Il Giappone è un Paese molto sicuro, con livelli di criminalità veramente bassi, ma allo stesso tempo è un posto con gente davvero strana. Andate ospiti da qualcuno solo se davvero siete sicuri di non andare incontro ad alcun pericolo.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!