Le migliori estensioni per Firefox

La maggior parte dei navigatori di internet utilizza Internet Explorer per navigare, ma esistono moltissimi altri programmi (chiamati browser) per navigare in internet, molto più potenti e sicuri di Internet Explorer. Se state utilizzando Internet Explorer provate a scaricare Firefox (o meglio ancora, Chrome), noterete la differenza.

La cosa che mi piace di più di Firefox sono le possibili estensioni che è possibile scaricare ed utilizzare. In parole povere un estensione non è altro che un programmino gratuito che aggiunge alcune funzioni a Firefox; in questa pagina ho raccolto le estensioni che preferisco.

Fotografia

FxIF – Vedere gli Exif delle foto online
Con questa estensione, quando navigate potete cliccare con il tasto destro su qualsiasi immagine, selezionare proprietà e vi appariranno anche i dati Exif della fotografia (solo se sono stati salvati nella fotografia).

Gestire e creare siti

Web Developer Toolbar
E’ l’estensione che tutti coloro che lavorano a siti internet dovrebbero possedere. Contiene decine di funzionalità utili per chi crea pagine web. Una delle funzioni più interessanti è vedere in un istante le proprietà css di qualsiasi elemento della pagina.

Colorzilla – il codice colore di qualsiasi cosa nel browser
Avrete un contagocce identico a quello di Photoshop, per visualizzare il codice colore di qualsiasi cosa che vedete mentre state navigando, che sia una parte di un immagine o un testo.

MeasureIt – Misurare sul monitor
Per misurare tutto ciò che c’è su internet. Molto utile per fare alcune prove per valutare le dimensioni di oggetti che si vogliono inserire in un sito.

Altri

StumbleUpon – siti a caso scelti dagli iscritti
Con questa estensione vi verrà aggiunta una barra in firefox contenente molti pulsanti tra i quali anche il pulsante “Stumble!”. Premendolo verrete portati verso un sito a caso, relativo alla categoria da voi impostata o relativo a tutte le categorie, scelto dagli iscritti al servizio. Se tale sito vi piace potete premere il pollice in su con la scritta “I like it” per vedere siti simili, mentre se non vi piace potete premere il pulsante con il pollice in giù per indicare che non gradite quel genere di siti.
Quando navigate normalmente invece potete comunque premere il pulsante col pollice in su per aggiungerlo a StumbleUpon e quindi consentire agli altri utilizzatori di vedere ciò che voi suggerite.
E’ davvero molto bello perdere le ore con questa estensione, perché vengono mostrati sempre un sacco di siti interessanti, che semplicemente con Google non trovereste mai.

WiseStamp

Alexa Toolbar (Sparky)

Delicious Bookmaks