Drama giapponesi

Forse non tutti sanno cosa sono i “drama giapponesi” o meglio dire “dorama”. In Italia abbiamo i classici telefilm, che durano vari anni (Beautiful è arrivato alla puntata numero 6000), in Giappone invece ci sono delle specie di telefilm chiamati Drama che durano in media 10-12 puntate e che vengono messi in onda una volta alla settimana per un tempo totale quindi di 3 mesi.

Ogni puntata di solito dura 45 minuti e vengono seguiti con passione dai giapponesi che si affezionano ai personaggi e alla storia e seguono le vicende fino alla fine.

Personalmente credevo che questo tipo di “film allungati” non mi interessassero ma dopo aver visto il primo ne ho seguiti altri e devo dire che sono davvero fantastici. In quelli che ho visto e che recensisco in breve qua sotto le storie sono sempre state molto divertenti e particolari e si possono vedere ampi scorci del Giappone vero: città, ristoranti, usanze ecc.
Vi consiglio caldamente di guardare i Drama che vi indico qua sotto, magari guardate la prima puntata di ciascuno e poi decidete quale iniziare a guardare.

Kekkon Dekinai Otoko

La traduzione è “L’uomo che non può sposarsi”. Mostra in modo decisamente divertente la vita di un architetto scorbutico a cui non interessano per niente le relazioni umane, ma man mano che le puntate passano il suo carattere cambia e…
Voto 10/10

Kimi wa Petto

La traduzione è “Il mio animale domestico”. Durante i primi 20 minuti mi sembrava una cavolata, ma poi si è rivelato essere davvero fantastico. E’ la storia di una donna in carriera che trova un ragazzo malmenato in strada e lo porta a casa sua. Quel ragazzo diventerà l’animale domestico della donna, comportandosi esattamente come tale e poi..
Voto 8/10

Reinoryokusha Odagiri Kyoko

La protagonista è ragazza è obbligata a fingere di avere poteri soprannaturali in uno show televisivo che conduce in cui si risolvono vari misteri. E’ fantastica la differenza tra i momenti in cui fa la sensitiva e i momenti in cui fa la ragazza normale. Drama facile da comprendere e molto carino.
Voto 8/10

Ai No Uta

E’ la storia di una giovane e bella ragazza con un infanzia rovinata da una madre perfida. Tenta il suicidio ma poi viene trovata da un anziano signore a cui è morta da poco la moglie. Ai, questo il nome della ragazza, vivrà con lui e i suoi bambini, ma poi c’è un imprevisto..
Voto 7/10

Bambino

Un ragazzo (lo stesso attore che interpreta l’animale domestico in Kimi Wa Petto) cucina in un piccolo ed economico ristorante italiano ad Hakata (Fukuoka) e decide di andare a Tokyo per lavorare in un ristorante italiano di alto livello, ma la strada per diventare uno chef di talento non è facile. E’ molto coinvolgente, talvolta c’è qualche stereotipo dell’italiano, ma è comunque ben fatto.
Voto 7/10

Dragonzakura

Un avvocato (lo stesso attore che interpreta l’architetto in Kekkon Dekinai Otoko) è incaricato di seguire le procedure burocratiche di una scuola di basso livello che si trova sull’orlo del fallimento. Cerca insegnanti disposti ad aiutare dei giovani ad entrare all’università Todai, ma nessuno si offre volontario e quindi istituisce egli stesso una classe speciale trovando 5 alunni (che poi diventano 6) a cui insegna come superare il test d’ingresso dell’università.
Voto 7/10

Beautiful Life

E’ la storia di un parrucchiere di alto livello che incontra una ragazza sulla sedia a rotelle e tra varie vicende si piacciono ma…
Voto 7/10

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!