Dove Dormire ad Hong Kong

Le zone principali di Hong Kong non sono molto grandi, per cui non è fondamentale scegliere con la massima cautela dove dormire, anche se tuttavia ci sono molte cose da tenere in considerazione per avere il meglio dal vostro viaggio.

Un appunto sui taxi

I taxi ad Hong Kong costano una miseria, con 30HK$ potete fare un lungo tragitto, sono tutti onesti e non ci sono mai problemi. Se quindi trovate un buon hotel ad un ottimo prezzo in una zona non servita bene dalla metro, valutate la possibilità di spostarvi in taxi quando uscite e tornate in hotel. Risparmiate decine di Euro sull’hotel, quindi portate pazienza se spendete 5-6Euro al giorno di taxi e sprecate qualche minuto.
Ho provato diversi hotel a Hong Kong, tra cui il Garden View YWCA, a MacDonnell Road: una strada periferica, in cima ad una grande salita. La scelta si è rivelata ottima, perché ho risparmiato molto, ho avuto un ottima stanza e con pochi Euro andavo e tornavo in taxi.

Isola di Hong Kong

La zona di Central, sull’isola di Hong Kong, è ottima per dormire perché collegata bene con tutta la città. Questa parte della città è quella un po’ più raffinata e si trovano alcuni dei migliori hotel. Fate però molta attenzione perché ci sono moltissime salite, quindi anche se dalla mappa vi sembra che il vostro hotel sia a solo 200 metri dalla metro, potreste fare una fatica immane; non è sempre così ovviamente, però è un aspetto da valutare.

Kowloon

Nelle zone tra Tsim Sha Tsui e Prince Edwards, nella penisola di Kowloon, si trovano sia alcuni hotel di lusso come il celebre Peninsula, sia un elevata concentrazione di sistemazioni super economiche ma di bassissimo livello, diffuse ad esempio in complessi residenziali come il Chunking Mansion. Non si tratta di posti “pericolosi” ma puntate su questo genere di posti solo se davvero potete dormire ovunque.

Aeroporto

Se dovete prendere un volo e per questo motivo volete dormire vicini all’aeroporto non preoccupatevi eccessivamente e prenotate un hotel nella zona di Central, alla quale sia arriva in solo 20 minuti con l’efficiente Airport Link. E’ anche possibile fare il check-in direttamente a Central, consengando le valigie lì fino a 24 ore prima del vostro volo: le valigie verranno portate in aeroporto e caricate sul vostro volo: un servizio davvero comodissimo.

Altre zone

Potete valutare altre zone per dormire, ma tutto sommato non vi consiglio di andare nei Nuovi Territori o peggio ancora a Sud dell’Isola di Hong Kong (ad esempio verso Stanley) perché vi ci vorrebbe troppo tempo per raggiungere le zone con le cose più importanti.