Dove comprare un kimono

Uno dei souvenir più apprezzati da chi viene in Giappone è certamente il kimono. A differenza di quanto si possa pensare, non è così facile trovarne di buoni, ad un prezzo decente, per questo vi do alcune indicazioni.

Yukata o Kimono

I veri kimono vengono indossati di solito solo in occasione di occasioni formali ed hanno costi notevoli per via della qualità dei materiali di cui è fatto.
La yukata viene indossata più frequentemente ed in varie occasioni come i festival estivi; ha un prezzo decisamente inferiore.
Non voglio sminuire la vostra importanza, ma ritengo che per un turista in viaggio in Giappone, una yukata sia un acquisto più indicato rispetto ad un kimono.

By: 2benny

By: 2benny

Costo

Un kimono vero può arrivare a costare l’equivalente di migliaia di Euro perché comprende anche tutta una serie di accessori. Una yukata più che buona costa dai 20Euro ai 100Euro al massimo a seconda della qualità.
Ci sono tuttavia ottimi kimono di seconda mano a prezzi stracciati.

Oriental Bazaar

L’Oriental Bazaar è un negozio dove trovare ottimi souvenir giapponesi. Si trova ad Omotesando (Harajuku) ed anche se è molto turistico, è perfetto per iniziare la vostra ricerca per un kimono o una yukata. A volte si trovano occasioni incredibibili per materiale di ottima qualità.

Asakusa

Nella celebre Nakamise Dori e nelle strade adiacenti, oltre ai tantissimi piccoli souvenir, trovate anche vari yukata. Qualche furbetto che vuole far finta di sapere tutto sul Giappone vi direbbe che qua non ci sono cose autentiche e di alto livello, ma credo sia ovvio e anche uno stupido lo capirebbe. I prezzi però sono fantastici ed è quindi il posto perfetto se dovete prendere un regalo.

Daimaru

Vicino alla stazione di Tokyo, uscita Yaesu, si trova il grande magazzino Daimaru. Al decimo piano c’è un ottimo negozio di veri kimono, con prezzi esorbitanti. Se volete qualcosa di autentico e non badate a spese, questo è il posto giusto per voi.

Tokyu hands

Nei grandi magazzini della catena Tokyu Hands, presenti in tutto il Giappone, trovate talvolta anche delle yukata niente male. A Tokyo uno dei Tokyu Hands più ben forniti è quello di Shibuya.

Uniqlo

E’ il negozio più gettonato in Gappone per quanto riguarda i vestiti di buona qualità, a basso prezzo. Con l’avvicinarsi dell’estate sono disponibili splendide yukata.

A Kyoto

Nei dintorni del Nishiki Market, presso le tante strade coperte, ci sono molti negozi in cui trovate anche yukata e talvolta kimono, a prezzi ottimi.

Come indossarlo

Se volete indossare un kimono nel modo perfetto vi serve un giapponese che lo sappia fare bene, ma se semplicemente volete mettervi una yukata o un kimono da soli, ricordatevi che la parte sinistra deve andare sopra la parte destra. Cioè la vostra mano destra deve poter entrare nel kimono. Ai morti viene messo in modo contrario, quindi fate molta attenzione a questo particolare!

Online

Se vi interessa potete dare un’occhiata sul sito Ichiroya dove trovate kimono di seconda mano ad ottimi prezzi. E’ anche possibile fare acquisti dall’estero, l’unico problema però è ovviamente che non potendo vedere dal vivo la merce potreste non essere contenti del kimono se non siete degli esperti in grado di capire cosa state acquistando.

By: Sophie

By: Sophie

By: RageZ

By: RageZ

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!