Creare un negozio online

Fino a non molti anni fa chi voleva creare un negozio online era costretto ad appoggiarsi a società in grado di realizzare costosi carrelli ed e-commerce.

Al giorno d’oggi invece poter creare un negozio online è un’operazione davvero semplicissima che richiede capacità minime e consente di aumentare le vendite dei propri prodotti.

Comprare un dominio

Se i vostri clienti sono almeno l’80% italiani acquistate un dominio con estensione .it . Il nome da utilizzare sarà quello della vostra società o se volete in alternativa potete utilizzare un nome generico (ad esempio vino, pasta ecc.) relativo alle vostre vendite, ma i nomi generici sono spesso già occupati.

Scegliere l’hosting

Per creare un e-commerce vi consiglio di utilizzare uno dei tanti tool online creati con PHP e MySQL, è quindi meglio scegliere un hosting linux. Vi consiglio di acquistarlo su Aruba.it : con pochi Euro avrete un ottimo servizio.

Creare il carrello

Quando la società di hosting vi ha mandato i dati del vostro FTP e del database MySQL siete pronti a creare il vostro shop. Vi consiglio di installare OpenCart.

Sito “a prova di stupido”

Non date nulla per scontato. Vi assicuro che guardando nel dettaglio le statistiche di un sito e facendo test si vedono cose davvero incredibili: spesso basta cambiare un colore o mettere una piccola informazione in più per stravolgere le conversioni. Non date niente per scontato e guidate passo per passo il visitatore fino a quando ha acquistato il prodotto.

Programma di affiliazione

Se avete qualche vendita, un sito abbastanza visitato e volete provare ad aumentare i vostri guadagni create un programma di affiliazione. Praticamente date la possibilità a chi ha un sito di farvi pubblicità e in cambio date una percentuale sul venduto. Non dovete pagare per ogni click o simili, ma solo sul venduto. E’ un investimento quindi a quasi costo zero: l’unico costo da sostenere è la programmazione del sistema di affiliazione, ma con qualche centinaio di Euro al massimo potte avere un ottimo sistema.