Creare una caricatura da una foto

Può essere divertente e stimolante creare alcune caricature da mostrare agli amici. Quando ero alle superiori alcuni anni fa, già nel 2002 avevo creato alcune splendide caricature utilizzando il filtro fluidifica, che non era conosciuto da nessuno. Pensavo che nel giro di qualche anno tutti avrebbero conosciuto questo potente strumento ma non è così. Se fate qualche caricatura i vostri amici resteranno entusiasti e farete divertire, e arrabbiare, un sacco di persone.

Photoshop e il filtro Fluidifica

In Photoshop nel menu Filtri c’è l’opzione “Fluidifica”. Su alcune vecchie versioni di Photoshop questa opzione non c’è, ma potete scaricare il plugin da internet ed installarlo.

Il filtro fluidifica è uno dei migliori strumenti per creare velocemente caricature molto belle e realistiche. La cosa sorprendente è che nonostante il risultato sia sempre fantastico, questo filtro è molto facile da usare e vi darà grandissime soddisfazioni.

Per prima cosa andate sul menu Filtro e scegliete Fluidifica. Nel mio menu compare scritto che per attivarlo potrei anche premere Maiusc+Ctrl+X ma notate bene che questo potrebbe non essere vero in altre versioni di Photoshop.

Vi comparirà la finesta che vedete qua sotto:

  1. In questa parte selezionate lo strumento vhe vi piace di più. I migliori sono i primi cinque. Il primo serve per stirare una parte. Il secondo per ricostruire, il terzo per fare una spirale, il quarto per rimpicciolire e il quinto per ingrandire.
  2. Qua selezionate l’ampiezza dello strumento. Per i migliori risultati usate sempre dimensioni molto più grandi della zona che volete modificare.
  3. In questa zona c’è la foto, modificate direttamente la fotografia come più vi piace.

Consideta che a seconda della dimensione della foto originaria e della sua qualità avrete un effetto più o meno buono.

Qua sotto trovate alcuni esempi di caricature che ho fatto prendendo la foto che trovate qua sopra che mi sono fatto ad Osaka, in Giappone.

Creare una caricatura stile cartone animato – online

Quelle qua sopra sono delle normalissime foto modificate, se volete farle diventare più in stile “cartone animato” potete utilizzare il Filtro Artistico di Photoshop prendendo come base le vostre fotografie, oppure potete creare una vostra caricatura con uno dei tantissimi siti creati a questo scopo.

  • Simpsonize Me: un sito molto carino per creare la propria caricatura in stile Simpsons semplicemente caricando una vostra fotografia simile ad una fototessera.
  • Face your Manga: crea il tuo viso in stile manga. Potrai poi usarlo come avatar su MSN messenger, Facebook ecc. Consigliato.
  • South Park Studio: è molto popolare e serve per creare avatar in stile Sout Park, molto simili al vostro viso.
  • Wee World: per creare avatar e un mondo correlato al vostro personaggio.
  • Droppel Me: mi piace molto lo stile degli avatar di questo sito.
  • My avatar editor: non è un granché.
  • Meez: per creare il vostro avatar 3D.

Buon divertimento a tutti!

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.