Costo viaggio in Thailandia

La Thailandia è famosa, tra le altre cose, per il basso costo della vita e la rende quindi una delle mete preferite per chi vuole fare un viaggio senza farsi mancare nulla spendendo pochissimo.
In questo articolo vi do alcune indicazioni sul costo medio per un viaggio in Thailandia, ma se volete risparmiare moltissimo leggete anche la guida per un viaggio economico in Thailandia, adatta soprattutto a chi viaggia zaino in spalla.

Voli

Da ormai molti anni volare in Thailandia è sempre più economico. Si dice che andando in Thailandia a novembre si possa risparmiare sul volo aereo, ma se non siete proprio a corto di soldi vi consiglio di scegliere di partire nel periodo più adatto a seconda delle vostre esigenze, per questo vi consiglio di leggere l’articolo su quando andare in Thailandia.
Molte compagnie fanno spesso promozioni per i voli verso Bangkok, si trovano anche biglietti andata e ritorno intorno ai 450 Euro ma in considerate di spendere tra i 650 e i 750 Euro per voli da Milano o Roma.
Quando cercate voli economici vi consiglio di scegliere biglietti che comprendano solo 1 breve scalo: è sconveniente infatti riuscire a risparmiare qualche decina di Euro ma dover magari stare 10-12 ore in un uno o due aeroporti per attendere il volo di connessione.
Una delle compagnie più scelte per chi va in Thailandia è la Qatar Airways che propone voli andata e ritorno a meno di 650 Euro con un breve scalo a Doha, ed un servizio eccellente.
Oltre a questo costo considerate anche quello dei voli interni, di cui parlo qua sotto nel paragrafo sui trasporti.

Hotel

Il rapporto qualità/prezzo degli hotel in Thailandia è probabilmente il migliore al mondo.
Come ho indicato nell’articolo sulla Thailandia low cost, potete trovare camere doppie con bagno privato pagandole anche meno di 10 Euro a persona a notte, un prezzo davvero ridicolo. Ma senza puntare a queste esagerazioni, considerate di spendere indicativamente 30 Euro a persona in camera doppia a notte per un hotel confortevole in zone centrali in qualsiasi zona della Thailandia.
Se volete qualcosa in più spenderete 60-70 Euro a testa per hotel a 5 stelle sia Bangkok che in altre zone turistiche (Phuket, Koh Samui, Krabi ecc.). Se siete in viaggio di nozze o cercate veramente qualcosa di super, con 150 Euro a testa potete stare in hotel da sogno o resort di lusso con ambienti e servizi che probabilmente nemmeno potete immaginare.

Cibo

In ogni strada si trovano bancarelle in cui mangiare cibo locale con meno di 40 baht. Quando avete sete, invece di prendere una banalissima bottiglietta d’acqua provate le classiche buste con frutta fresca appena tagliata, costano una miseria.
In Thailandia il buon cibo non manca, vi invito a provare tutto quello che vi ispira. Non spenderete in media più 6-7 Euro al giorno. Non mangiate solo cibo super-economico però! Concedetevi anche qualche pasto più interessante, magari una bella aragosta gigante che potrebbe costarvi anche oltre 1000 baht ma ve la ricorderete per tutta la vita, ve lo garantisco.
Se volete far colpo su una persona importante, sappiate che a Bangkok ci sono alcuni dei ristoranti migliori del mondo secondo la celebre giuria dei “The World’s 50″, ma ovviamente in questo caso aspettatevi prezzi decisamente più elevati.

Trasporti

Skytrain e metro a Bangkok costano tra i 20 e i 40 baht a tratta, gli autobus costano ancora meno.
Per un tragitto in taxi all’interno di Bangkok si spendono di norma tra i 30 e i 200 baht.
I tuk tuk li sconsiglio, a meno di non voler fare l’esperienza di essere scarrozzati dove vuole l’autista e non dove dovete andare.
Per quanto riguarda gli spostamenti tra una zona e l’altra della Thailandia ovviamente andrebbero considerate tutte le opzioni possibili. Se avete un budget medio vi consiglio di utilizzare il più possibile l’aereo per arrivare a destinazione in breve tempo. I voli di andata e ritorno da Bangkok a Phuket, Chiang Mai, Krabi ecc costano intorno ai 50 Euro, mentre per l’andata e ritorno da Bangkok a Koh Samui si possono spendere anche 150 Euro o più.
Ovviamente ogni spostamento va valutato attentamente, per esempio per andare a Pattaya la soluzione migliore è andare via terra con bus e minivan con prezzi che partono dai 150 baht, mentre i taxi costano molto di più.

Ingressi

Il Grand Palace di Bangkok vale sicuramente il prezzo, ma non è di certo economico, ben 500 baht. Oltre a questo considerate di spendere in media intorno ai 100 baht per ciascuna attrazione che visiterete. I prezzi sono molto vari e ne parlo nelle rispettive pagine che trovate nella sezione su Bangkok.

Shopping

Con i suoi enormi centri commerciali e mercati di ogni tipo, in Thailandia ci sono un sacco di cose da comprare e potreste arrivare a spendere anche cifre molto alte se non vi sapete dare un freno.
Sono da evitare tutte quelle situazioni in cui vi potrebbe sembrare di fare “un affare”, magari comprando pietre preziose, oro o simili, in quanto i thailandesi sanno bene come bidonare il turista sprovveduto.
Considerate di pagare 200-300 baht per un paio di occhiali da sole a seconda di quanto hanno buole lenti, 200 baht per una maglietta, fino a 500 baht per un paio di jeans, profumi intorno ai 400 baht ecc.
A molti turisti, soprattutto italiani, piace la possibilità di trovare praticamente qualsiasi tipo di merce contraffatta, acquistabile con l’equivalente di pochi Euro. Vi consiglio però di leggere l’articolo sugli oggetti falsi in Thailandia, in cui spiego anche le pene per l’importazione in Italia.
Ricordate che contrattare in Thailandia è un abitudine, quindi se vi propongono un prezzo, proponete di pagarlo meno della metà, per poi raggiungere un accordo con il venditore.

Divertimento

Come per lo shopping, anche per il divertimento i prezzi possono andare da pochi spiccioli a cifre decisamente elevate.
Il mio consiglio è quello di non farsi sfuggire l’occasione di prendere un aperitivo sui tetti di Bangkok, i drink partono dai 300 baht ma la vista è mozzafiato e vi sentirete come in un film.
Gli uomini che vogliono passare del tempo in modo tranquillo con gli amici potrebbero accontentarsi di una semplice birra in un beer bar a 100-150 baht mentre chi cerca forti emozioni dovrebbe considerare un budget medio di almeno 2500 baht per ciascuna serata trascorsa in go go bar e locali simili.

Conclusione

Come avete capito, la Thailandia è un paradiso per chi vuole farsi un viaggio da sogno senza pagare molto e come vi ho già detto, vi consiglio di leggere l’articolo sulla Thailandia low cost per trovare consigli per spendere ancora meno!