Cosa portare in una casa in affitto e in residence

Affittare una casa per le vacanze è un trend che si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo. Alloggiare in un appartamento offre il vantaggio di essere indipendenti e avere un maggiore spazio rispetto alla classica camera d’hotel. E anche in termini economici si riscontrano dei benefici: solitamente soggiornare in appartamento permette un maggiore risparmio, soprattutto se si viaggia in gruppo o in famiglia. Oltre ad avere un prezzo di affitto inferiore rispetto agli hotel, le case vacanza consentono di risparmiare grazie ad una serie di servizi di cui sono dotate: ad esempio la cucina riduce le spese extra per il ristorante, dandovi la possibilità di preparate piatti semplici e sani, la lavatrice evita la perdita di tempo e denaro nelle lavanderie automatiche e vi consente di portare meno indumenti in valigia. Spesso poi alcuni appartamenti mettono a disposizione la connessione internet, le biciclette, il parcheggio e una serie di comodità extra che renderanno la vostra vacanza ancora più piacevole. Per non parlare poi del fatto che alloggiando in un appartamento potrete immergervi completamente nello stile di vita locale, vivendo proprio come un abitante del posto.

Ma se da un lato il soggiorno in appartamento offre numerosi vantaggi, dall’altro si presenta una maggiore difficoltà quando si tratta della preparazione del bagaglio: dovete tenere a mente che se alcuni accessori di base possono essere presenti, altri dovrete portarli da casa. È importante quindi prima della partenza verificare bene con il proprietario o l’agenzia con cui avete prenotato e richiedere una lista dei servizi e dei comfort messi a disposizione degli ospiti. Solitamente sono disponibili alcuni accessori essenziali, come le pentole, i piatti, il bollitore, il tostapane e a volte, ma non sempre, le lenzuola e gli asciugamani. Se volete avere un’idea e alcuni suggerimenti su quello che potreste dover portare con voi, date un’occhiata alle seguenti liste.

Per la cucina

In generale tutto ciò che vi può servire per la cucina può essere anche tranquillamente acquistato in loco nei supermercati, ma se soggiornate per un breve periodo e magari non volete comprare intere confezioni per poi dover lasciare tutto in appartamento, potete portare con voi dei piccoli contenitori dei seguenti prodotti (attenzione però ai liquidi se viaggiate in aereo):

Gli essenziali

Tra i prodotti che non devono mai mancare in valigia (alcuni potete acquistarli anche in loco se non avete spazio nel bagaglio) ci sono:

Prodotti per l’igiene

Alcune case vacanza lasciano un piccolo set di cortesia all’arrivo dei clienti, ma in ogni caso dovrete poi portare con voi o acquistare in loco tutti i prodotti per l’igiene personale, tra cui ad esempio:

Kit di primo soccorso

Se in hotel potete rivolgervi al personale in caso di emergenza, in appartamento non avrete questo tipo di assistenza e anche se ogni casa ha un piccolo kit di pronto soccorso è sempre meglio mettere in valigia un kit più completo e personalizzato, considerando anche le attività che si desiderano svolgere durante la vacanza. Il kit dovrebbe includere:

Prodotti per l’intrattenimento

Questa lista varia in base ai gusti personali e potrebbe includere:

Ti consiglio assolutamente di fare un'Assicurazione di viaggio E' fondamentale per proteggerti da qualsiasi tipo di problema! Clicca qua per farla ora!
Inoltre guarda queste offerte hotel! Sono sicuro troverai l'offerta adatta al tuo viaggio.