Cosa mettere nel Beauty Case

Se gli uomini da questo punto di vista sono più fortunati, per ogni donna l’avvicinarsi di un viaggio comporta l’eterno dilemma del beauty case: cosa portare? Soprattutto quando si viaggia in aereo o si deve comunque ridurre al minimo l’ingombro, come ottimizzare spazio e peso?
Se in passato ci si poteva imbarcare con un pesante beauty case carico di ogni tipo di prodotti, oggi   le nuove e rigide norme che regolano il trasporto di creme e liquidi costringono ad una riduzione notevole dello spazio destinato ai prodotti di bellezza.

Oggi le donne sono costrette a portare solo l’indispensabile e in formato mignon. Questo complica ancora di più le cose perché la necessità e il desiderio di conservare la propria routine di bellezza si scontra con l’obbligo di viaggiare leggere.

Ma spesso non è necessario rinunciare alle proprie abitudini se si utilizzano alcuni trucchetti molto semplici: lasciate a casa i flaconi giganti e la miriade di creme per ogni parte del corpo e puntate solo su prodotti versatili e formule multitasking. Inoltre è consigliabile ricorrere a pratici formati monodose e kit da viaggio, campioncini di prodotti o flaconcini vuoti nei quali travasare la crema, lo shampoo, il bagnoschiuma, il profumo e altri prodotti. Per quanto riguarda il make-up si possono ridurre le quantità usando pochi prodotti ma multi-funzionali. Ad esempio potete sostituire fondotinta e crema idratante da giorno con una  BB cream: oltre ad idratare e a dare un colorito uniforme, alcune hanno anche un filtro solare. Se invece non potete rinunciare al fard, lasciate a casa polvere e pennello e usate il rossetto come blush. Ovviamente la scelta è molto personale: c’è chi “sopravvive” solamente con mascara e matita per gli occhi, mentre altre donne invece non escono di casa senza un trucco completo e perfetto. Il beauty case va poi preparato considerando anche il tipo di viaggio che si dovrà affrontare: in campeggio, al mare o in un viaggio zaino in spalla in mezzo alla natura è molto improbabile che utilizzerete ad esempio la piastra la lacca per i capelli e tutti i prodotti del make-up abituale, mentre in un viaggio di lavoro si vuole apparire il più curati possibile.

Se volete qualche consiglio e idea su quali prodotti mettere nel vostro beauty case, leggete questa piccola guida.

Cura e pulizia del viso e del corpo

Prodotti per i capelli

Accessori vari

Make up

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).