Corsi e Workshop di fotografia

Si sente parlare spesso di corsi e workshop di fotografia, in questo articolo vi voglio dare indicazioni su tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è un workshop

I workshop sono dei brevi ma intensi corsi che durano di solito 1 o 2 giorni. Esistono workshop di praticamente qualsiasi cosa.
Nei workshop di fotografia che durano 1 giorno ci si ritrova in genere la mattina presto e dopo le presentazioni il fotografo spiega alcune cose e segue un po’ tutti rispondendo alle domande ed aiutando i partecipanti nei vari concetti da capire. Se si va in montagna o in posti all’aria aperta di solito il pasto è al sacco anche per risparmiare tempo, o in alternativa è compreso nel prezzo ed è già stabilito con un ristorante locale o con un catering.
Il pomeriggio trascorre come la mattina, con spiegazioni alternate a momenti pratici. A volte si conclude la giornata guardando insieme le foto fatte e il fotografo spiega un po’ di post-produzione.
I workshop che durano due giorni di solito prevedono una parte più ampia relativa alla post-produzione. Sul tardo pomeriggio del primo giorno ci si trova insieme in una sala, ognuno preferibilmente con il proprio computer, si guardano le foto, il fotografo magari ne sceglie qualcuna e la postproduce sul maxischermo per mostrare le tecniche ed i risultati che è possibile ottenere. Il pernottamento è a discrezione dei partecipanti, ma di solito l’organizzatore consiglia degli hotel con cui ha delle convenzioni.

Cos’è un corso

Per “corsi di fotografia” in Italia si intendo principalmente:

  • i corsi della durata di 1 o 2 anni, a frequenza giornaliera, fatti in scuole private, in cui di solito si parte dalle basi fino ad arrivare a concetti avanzati della fotografia.
  • i corsi della durata di alcune settimane in cui ad esempio 1 volta a settimana si va a lezione per un paio d’ore per imparare le basi della fotografia.

Quanto costano

Le scuole di fotografia possono costare qualche migliaio di Euro l’anno, oltre alle spese per vivere nella città dove si tengono i corsi. I corsi di fotografia in cui andare per esempio 1 volta a settimana per imparare le basi di solito costano molto poco, per esempio qualcosa come 200Euro per 10 lezioni di gruppo.

I workshop partono da un minimo di 150Euro a giornata fino ad arrivare anche a cifre come 3000-4000Euro per due giorni di workshop con fotografi davvero affermati.

Meglio corso o Workshop?

Io sconsiglio le scuole di fotografia per l’alto costo e per il fato che si può diventare fotografi anche senza frequentarle.
Consiglio i corsi di fotografia in cui si imparano le basi perché con pochi soldi si possono capire un sacco di cose; consiglio soprattutto i workshop di una o due giornate perchè essere a contatto con un fotografo può davvero aprire la mente su molte cose. Considerate un Workshop come un investimento, non una spesa.

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.