Corsi di cucina a Tokyo

La cucina riflette la cultura di un Paese e assaggiando le specialità tipiche di un luogo i turisti possono conoscere meglio una destinazione, apprezzandone i prodotti del territorio, che vengono combinati in un mix di sapori e di aromi. Se oltre ad essere amanti dei piaceri della buona tavola, vi diverte cimentarvi ai fornelli, provando a replicare le specialità dei luoghi che avete visitato, allora perché non combinate il vostro viaggio in Giappone con un corso di cucina? Imparare a cucinare i piatti della cucina giapponese vi permetterà di entrare in profondità nella cultura nipponica, poiché dietro ogni ingrediente e piatto si cela una vera filosofia e tante tradizioni e storie legate al cibo.

Partecipare ad un corso di cucina è anche un modo alternativo e meno “turistico” di visitare un Paese: se ambite ad un’esperienza di viaggio unica, che vada oltre le attrazioni, i ristoranti e i souvenir, allora questa è la soluzione giusta per voi. Ogni laboratorio di cucina, inoltre, è incentrato sui valori che stanno alla base della cucina, ovvero  il piacere e la convivialità, e vi permetterà di entrare in contatto con gli abitanti del posto, imparando non solo a cucinare le specialità più famose che trovate al ristorante, come il sushi, la tempura, ecc., ma anche tutti quei piatti che caratterizzano la quotidianità dei giapponesi e che vengono preparati negli ambienti casalinghi. E una volta che avrete imparato i trucchi della gastronomia giapponese, potrete replicare le ricette anche una volta tornati a casa, per rivivere, attraverso i sapori della cucina, la vostra meravigliosa esperienza in Giappone e, perché no, magari stupire gli amici con una vera cena dal sapore orientale! E, considerato che la cucina è anche creatività, potrete anche decidere liberamente di dare un tocco personale alle ricette che avete imparato, in base ai vostri gusti, sperimentando nuove combinazioni tra la cucina giapponese e quella italiana.

Se siete pronti a scoprire le tradizioni culinarie del Giappone, divertendovi, allora ecco la “ricetta” giusta per voi: le migliori scuole, associazioni e chef di Tokyo che organizzano corsi di cucina.

Nagomi Visit

Questa associazione vi permetterà letteralmente di vivere un’esperienza unica, entrando in contatto con il vero Giappone: grazie al programma sarete infatti ospitati a pranzo o a cena a casa di un abitante del posto. La filosofia di questa associazione non si basa solo sullo sviluppo delle proprie capacità culinarie, ma sulla costruzione di rapporti di amicizia: attraverso la preparazione e la condivisione di un pasto si punta a creare un “ponte” tra persone appartenenti a culture differenti. Gli host possono essere famiglie, giovani, adulti che amano conoscere viaggiatori da tutto il mondo e condividere con loro i segreti della cucina e della cultura giapponese. Per prendere parte a questo programma dovete inviare una richiesta di prenotazione e poi verrete associati ai profili di host più compatibili con voi; il sistema funziona poi attraverso l’accettazione reciproca di host e ospite. In seguito non vi resta che incontrare il vostro host nel giorno, orario e punto prestabilito e godervi appieno questa esperienza! Lo aiuterete a preparare il pranzo o la cena e nel frattempo potrete imparare nuove cose e condividere le vostre conoscenze: mentre voi apprenderete alcune tradizioni locali, come la cerimonia del tè o l’arte della calligrafia, l’host potrebbe approfittare dell’occasione per fare pratica di inglese o della vostra lingua e magari soddisfare qualche curiosità sulla cultura italiana. Anche se non sapete il giapponese, nessun problema! Tutti gli host parlano inglese a vari livelli e alcuni conoscono anche altre lingue. L’atmosfera è molto familiare e casalinga e i piatti realizzati sono quelli tipici che vengono preparati giornalmente nelle famiglie locali.

Il programma prevede il pagamento di un prezzo fisso, pari a 3.500 yen a persona (bimbi fino ai 5 anni gratuiti), che viene utilizzato per coprire i costi degli ingredienti e le spese organizzative.

Buddha Bellies Cooking School Tokyo

Situata nel cuore di Tokyo, la scuola di cucina Buddha Bellies offre si partecipanti la possibilità di imparare a realizzare i piatti principali della cucina giapponese in un’atmosfera intima e familiare, grazie ad un numero di posti limitati per ogni lezione (massimo 6-8 persone a seconda del corso). Gli insegnanti parlano perfettamente inglese e ci sono vari livelli, per appassionati di cucina, cuochi principianti ed esperti, per poter far sentire ogni partecipante a proprio agio. Oltre alle lezioni di cucina, potete approfittare della ricca libreria per consultare tanti volumi sulla cucina e sulla cultura giapponese. Le lezioni si basano sulla condivisione e sull’interattività, perciò potrete divertirvi a collaborare con i vostri compagni di classe e soddisfare tutte le vostre curiosità rivolgendo le vostre domande all’insegnante.

Ogni lezione è incentrata su una o più preparazioni, tra cui sushi, udon e pollo teriyaki, il bento box,  ecc. e la quota di iscrizione è di 7.500 yen a persona. Sono disponibili anche corsi personalizzati  per individuali e gruppi e ad ogni partecipante viene dato un omaggio (ovviamente da utilizzare in cucina!).

ABC Cooking Studio

La scuola di cucina ABC Cooking Studio è una catena con moltissime sedi in tutto il Giappone, anche nel centro di Tokyo, ed offre varie tipologie di corsi: uno generale, uno specializzato sulla preparazione del pane, uno incentrato sulla pasticceria e molti altri. L’atmosfera informale e tranquilla vi farà sentire a vostro agio e vi consentirà di vivere un’esperienza piacevole e divertente insieme ai vostri compagni di classe. Il numero ridotto di partecipanti ammessi ad ogni lezione garantisce una migliore assistenza individuale da parte degli insegnanti.   Sono disponibili varie lezioni durante il giorno, alcune delle quali vengono condotte in inglese. Potete prenotare il vostro posto nella lezione che più preferite online o telefonicamente e il prezzo parte da 4.000 yen. Inoltre, dopo aver partecipato al corso, potrete accedere al sito e rivedere tutte le ricette che avete imparato a lezione, per poter ricreare i piatti anche a casa! Nella sede di Tokyo Midtown (nel quartiere di Roppongi) hanno lezioni anche in inglese.

Tsukiji Cooking

Situata accanto al mercato del pesce Tsukiji, la scuola Tsukiji Cooking offre lezioni divertenti per chi desidera imparare a cucinare i piatti tipici della cucina giapponese. L’ambiente è intimo e familiare e oltre ad apprendere le tecniche di preparazione dei piatti, mangerete ciò che avete cucinato e vi verranno regalate alcune ricette in inglese da portare a casa come souvenir! Le lezioni sono disponibili anche in inglese e si possono prenotare corsi personalizzati per individuali e gruppi o abbinare le lezioni ad altre attività divertenti: ad esempio è possibile includere anche un tour del mercato Tsukiji, dove potrete assistere a scene di vita quotidiana locale e conoscere la storia di questo luogo antico, oppure si può svolgere la lezione a casa dell’insegnante per imparare i piatti casalinghi giapponesi. Il costo parte da circa 10.000 yen e varia a seconda del tipo di corso scelto.

Yuka’s Japanese Cooking Class

Se volete apprendere i segreti della cucina giapponese direttamente da una delle cuoche più famose, questo è il corso perfetto per voi. Yuka Mazda è una cuoca che ha pubblicato libri e ha partecipato a diversi programmi tv e grazie ai suoi corsi avrete l’occasione di imparare a cucinare sia i piatti tradizionali giapponesi che alcune delle specialità servite nei grandi ristoranti. Sono disponibili quattro tipi di lezioni, tutte in inglese, dedicate alle principali preparazioni della cucina locale: sushi, teriyaki, tempura e Gyoza & Wagyu Beef Gyudon. Oltre alla preparazione del singolo piatto potrete imparare tutte le tecniche per sfilettare il pesce, preparare i condimenti, ecc. Il prezzo parte da 7.500 yen fino a 8.800 a seconda del tipo e della durata del corso.

Mayuko’s Little Kitchen

Durante le lezioni che si svolgono nella piccola cucina di Mayuko potete apprendere tutti i segreti dei piatti che i giapponesi preparano ogni giorno nella loro cucina di casa. L’atmosfera familiare e informale vi farà sentire a vostro agio e potrete scegliere di preparare il menù che più vi piace tra le varie opzioni disponibili che comprendono sushi, miso, tofu, ecc. Per via dello spazio ridotto, ma anche per seguire meglio ogni partecipante, il numero massimo di iscritti ad ogni lezione è di 6 persone. Il prezzo parte da 9.000 yen per il corso di cucina base, ma è possibile anche combinare la lezione con un tour nel mercato locale. Possono partecipare anche i bambini (gratuiti fino ai 3 anni).

Tokyo Kitchen Japanese cooking class

Le lezioni della Tokyo Kitchen Japanese cooking class vi catapulteranno direttamente nelle cucine delle case giapponesi, insegnandovi a cucinare le ricette tradizionali in maniera semplice e con l’utilizzo di ingredienti freschi e stagionali. Apprenderete tutti i segreti delle specialità più buone del Giappone, dalla cottura ai condimenti, così potrete deliziare il palato dei vostri amici al rientro! E non solo: durante la lezione imparerete tutte le regole del bon ton, ossia come utilizzare le bacchette e come stare a tavola. Sono ammessi un numero massimo di 6 partecipanti per garantire una migliore assistenza e il prezzo varia da 7.560 a 9.720 a persona (i bimbi fino ai 6 anni sono gratuiti) a seconda del menù scelto, che può comprendere sushi, tempura, bento-box, ecc. Alla fine del corso, potete anche gustarvi il pranzo assaporando tutti i piatti che avete preparato!

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!