Corsi di cucina a Bangkok

Uno dei modi migliori per immergersi nella cultura di un Paese è senza dubbio quello di sedersi a tavola e assaporare le specialità culinarie locali. La cucina thailandese nasce da un mosaico di tradizioni che la rendono unica e sempre più famosa e apprezzata in tutto il mondo; i piatti sono gustosi e ricchi di sapori per l’uso di spezie, aromi ed erbe. Sono molti gli amanti della cucina thai che desiderano non solo assaggiare i piatti tipici ma anche riuscire a capire come nascono e imparare a cucinarli per riproporli, una volta rientrati, ad amici e parenti, portando così i sapori esotici della Thailandia sulla tavola di casa e rivivendo attraverso la cucina la splendida vacanza nella “Terra dei Sorrisi”. Se oltre ad essere amanti dei piaceri della tavola, vi diverte cimentarvi ai fornelli, potrebbe essere interessante abbinare alla visita di musei, attrazioni e mercati, anche un corso di cucina thailandese per rendere la vostra vacanza più completa e divertente.

In questo modo avrete anche l’opportunità di vivere un’esperienza unica, poiché ogni corso di cucina vi permetterà di entrare in contatto con altri viaggiatori e con gli abitanti del posto, imparando a cucinare non solo i piatti più famosi e “da ristorante”, bensì tutte quelle specialità che caratterizzano la quotidianità dei thailandesi.

Oltre agli appassionati, anche gli chef esperti possono iscriversi alle lezioni: ci sono corsi professionali rivolti ai più esperti che permettono di arricchire il proprio curriculum e, una volta tornati in Italia, gli chef possono dar sfogo alla propria creatività, mescolando i sapori italiani a quelli thailandesi per creare piatti unici!

Le scuole

Qui di seguito vi propongo una piccola selezione di scuole di cucina thai a Bangkok che offrono anche corsi di breve durata per turisti.

Silom Thai Cooking School

In un ambiente rilassato, amichevole e familiare, potrete imparare a cucinare i piatti più famosi della cucina thai. Le lezioni si svolgono in una cucina allestista nel giardino di una vera e propria casa e le classi sono formate da un numero limitato di persone (massimo 9) per consentire una migliore assistenza da parte dell’insegnante. Gli ingredienti utilizzati sono tutti stagionali e freschissimi, proprio perché prima di cucinare, si va tutti insieme al mercato vicino per acquistare gli ingredienti: in questo modo avrete la possibilità di immergervi nei colori, nei suoni e nei profumi dei vivaci mercati thailandesi e conoscere i prodotti più utilizzati nella cucina thai. Gli insegnanti sono estremamente professionali e simpatici, rendendo l’esperienza interessante e divertente; durante il corso avrete l’occasione anche di conversare con gli altri partecipanti sulla vostra vacanza in Thailandia. Ovviamente alla fine della lezione potrete mangiare ciò che avrete cucinato e vi verrà dato in omaggio un libro di ricette thai: un prezioso ricordo di questa bellissima esperienza.

I prezzi di una lezione partono da 900 bath a persona, ma sono previsti sconti per chi si iscrive ad un corso intensivo con più lezioni.

Thai Home Cooking Class

La padrona di casa, Angsana, vi accoglierà nella propria casa per insegnarvi a cucinare i piatti tradizionali thailandesi. Il corso è individuale e personalizzato in base alle esigenze e ai gusti dei partecipanti che possono stabilire  l’orario, il giorno e persino le specialità che desiderano imparare, scegliendo all’interno di uno schedario che contiene oltre 100 ricette thailandesi. Chi prende parte al corso durante la mattina può anche aggiungere una visita al mercato locale, per scegliere gli ingredienti insieme all’insegnante. Il prezzo del corso è di  2.800 bath a lezione a persona, ma ci sono sconti per i gruppi di più di 2 persone.  Al termine della lezione potrete sedervi a gustare i piatti preparati e vi verranno consegnate alcune ricette come ricordo di questa piacevole giornata.

Bangkok Thai Cooking Academy

Questa scuola è sicuramente quella che offre il programma più variegato di corsi: si offrono infatti lezioni per principianti e per chef, corsi sulla cucina vegetariana e quelli dedicati all’arte thailandese dell’intaglio della frutta. Sono disponibili anche lezioni individuali, che vi permettono  di costruirvi da soli il corso in base ai piatti della cucina thailandese che più vi piacciono e che volete imparare a cucinare oppure corsi specifici solo su dessert, noodles, insalate, ecc. Sia i corsi rivolti agli chef che quelli incentrati sull’intaglio della frutta, sono disponibili in più tipologie, da quelli generici di base a quelli professionali per i più esperti, con la possibilità di prenotare lezioni singole o un corso intensivo di più settimane. La scuola offre inoltre ambienti moderni e un’atmosfera informale e rilassata, per imparare a cucinare divertendosi. È possibile abbinare il corso ad una visita al mercato. I corsi sono in inglese e i prezzi partono da 1200 baht per una lezione per persona.

Baipai Thai cooking school

Questa scuola di cucina offre corsi individuali e di gruppo, adatti sia a chi sa già cucinare sia a chi è curioso di mettersi alla prova ai fornelli. Le lezioni individuali sono improntate sulla personalizzazione, perciò i partecipanti possono scegliere i menù che desiderano preparare mentre nei corsi di gruppo si insegneranno le tecniche per realizzare i piatti thai più famosi in un ambiente  vivace e rilassato. Le classi con un numero ridotto di partecipanti permettono di essere seguiti personalmente dall’insegnante e potergli così rivolgere ogni eventuale domanda. Le lezioni sono tenute in inglese e i prezzi partono da 2.200 baht a persona, comprensivo di servizio di transfer da e verso il vostro hotel.

Amita Thai Cooking Class

Nella scuola di cucina Amita Thai i piatti della tradizione si legano indissolubilmente alla cultura thailandese. In questa casa affacciata sul fiume Chao Phraya e immersa nella vegetazione, imparerete a cucinare i piatti thai conoscendo anche la storia e la tradizione che si cela dietro ad ogni singolo piatto. Prima di cucinare verrete inoltre portati nel giardino, dove si trova l’orto di spezie e verdure per raccogliere gli ingredienti utili ai vostri piatti. Realizzerete le specialità più famose della cucina locale alla vostra postazione personale dove sarete seguiti passo dopo passo dall’insegnante. Sono disponibili 3 corsi diversi a seconda dei giorni e corrispondenti a 3 menù tipici. Alla fine della lezione potrete sedervi nel giardino insieme ai vostri compagni di corso, chiacchierare e assaggiare i piatti che avete preparato. Non dimenticatevi poi di prendere il libro con le ricette del corso, così potrete riproporle anche a casa! Il prezzo è di 3.000 baht comprensivo di servizio di transfer da e verso il vostro hotel.