Correre a Tokyo

Tokyo non è solo una metropoli con grattacieli e milioni di persone che vivono in spazi ristretti. Ci sono infatti splendidi parchi dove poter correre. Il sole sorge presto, per cui i viaggiatori che desiderano tenersi in forma con una corsetta prima di una giornata alla scoperta della città possono farlo in molte zone.

Lungo le strade

Vi sconsiglio di improvvisare e correre dove capita, a meno di non essere in periferia; nei momenti di punta infatti potreste scontrarvi con migliaia di persone che camminano, dando fastidio a loro e dovendo interrompere di continuo il vostro allenamento.

Coin locker

Se avete la necessità di portare con voi varie cose, le potete lasciare in uno dei tanti coin locker presenti nelle stazioni, leggete la mia guida su come usare i coin locker.
Durante la corsa porterete con voi solo la chiave oppure la carta Suica per riaprire il coin locker. Vi consiglio di usarli per mettere dentro magari una giacca da mettervi addosso quando finite, un ricambio, qualcosa da bere ecc.

Komazawa-Daigaku

Si trova a solo 3 fermate di treno da Shibuya e lì si trova il celebre parco delle Olimpiadi di Tokyo 1964. Il circuito non è molto lungo, meno di 3km, ma è molto interessante anche per la presenza di numerose opere architettoniche, in particolare lo stadio olimpico e la torre olimpica.

Parco di Ueno

Se studiate su una mappa il perimetro di questo Parco potete creare un vostro circuito di corsa anche abbastanza lungo data la presenza di diverse strade. E’ molto suggestivo e rilassante.
Quando sbocciano i ciliegi diventa un posto molto popolare e quindi in alcuni orari la zona dei ciliegi in fiore potrebbe essere molto affollata, se comunque andate la mattina presto non ci dovrebbe essere troppa gente.

Fiume Meguro

Vi si arriva facilmente a piedi dalle stazioni di Meguro, Gotanda e Osaki. E’ ottimo per correre, tuttavia come il parco di Ueno in primavera potrebbe essere molto affollato. Considerate che va bene per una corsetta ma di tanto in tanto ci sono delle interruzioni per esempio per attraversare la strada ecc. quindi a qualcuno potrebbe non piacere.

Koganei

E’ un parco stupendo, ma purtroppo un po’ fuori mano. Ci vogliono infatti ben 25 minuti di treno da Shinjuku per arrivare alla stazione di Higashi-Koganei, e da lì altri 10-15 minuti di cammino. Non vi consiglio di dormire in zona perché altrimenti sarete troppo lontani dal resto di Tokyo, comunque è davvero bello e correre qua è un gran piacere.

Palazzo imperiale

Si può correre nel perimetro esterno dei giardini del palazzo imperiale. Per la maggior parte del tempo correrete vicino alla strada, che comunque non è eccessivamente trafficata e non c’è troppo smog. In alcuni momenti della giornata è molto frequentato.

Akasaka Palace

Il perimetro esterno del Palazzo di Akasaka ha alcune strade per poter correre, ma anche qua siete vicini alla strada. Non è un granché, ma come per il palazzo imperiale la sua posizione centralissima ne fa uno dei posti più frequentati dai runner.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!