Convertire video per cellulare

La prima cosa che dovete fare se volete mettere un video dal PC sul vostro cellulare è verificare che tipo di video vengono utilizzati dal vostro cellulare. La maggior parte utilizza in genere il formato video .3gp ma se non siete sicuri di che formato sono i video del vostro cellulare vi spiego come fare.

In questa guida vi spiegherò come convertire un qualsiasi video in formato 3GP, quindi dovete controllare che l’estensione dei file video del vostro cellulare sia .3gp.

I metodi per sapere che estensione hanno i video sono questi:

  • Guardate i nomi dei file nel cellulare: alcuni modelli mostrano i nomi dei file completi di estensione.
  • Scaricate i video sul computer: tramite cavetto o schedina di memoria scaricate i file video controllate l’estensione cliccando su un file con il tasto destro e selezionando proprietà.
  • Inviatevi un e-mail contenente un video: in questo modo in pochi istanti saprete l’estensione dei video.

Appena avete verificato che i video del vostro cellulare siano in formato 3gp scaricate il programma AVS Video Converter che vi permette di effettuare facilmente la conversione. Osservate la schermata qua sotto, è molto semplice.

Vi spiego tutti i punti che ho indicato con i numeri in rosso:

  1. Selezionate “In 3GP” dato che volete convertire il video in questo formato.
  2. Cliccando Sfoglia scegliete il file che volete convertire.
  3. Cliccate ancora Sfoglia e scegliete il nome del file finale e la cartella di destinazione.
  4. Scegliete il livello di compressione. Quello chiamate “Extended Mobile Support” è quello più diffuso ma ha una qualità pessima. Scegliete quello che ho indicato io, che si chiama “Mobile Highest Available Quality“, vi permetterà di avere una qualità ottimale.
  5. Cliccate Convertire e in pochi istanti il vostro video sarà pronto per essere trasferito al vostro cellulare.

Video da Youtube sul cellulare

Potete mettere un video di Youtube sul vostro cellulare senza troppa fatica, lo sapevate? Leggete la guida per scaricare un video da Youtube, il file che otterrete sarà in formato FLV se in bassa qualità oppure in MP4 se in alta qualità.

In entrambi i casi al punto 2 qua sopra selezionate il video che avete appena scaricato da Youtube e potrete avere quindi il video sul vostro cellulare per vederlo tutte le volte che desiderate.