Consigli per noleggiare un’auto

Scegliere di noleggiare un’auto può dare molta libertà e flessibilità, oltre ad essere, in alcuni paesi, il modo migliore per spostarsi, se non l’unico addirittura. Dall’altro lato, però, tutto ciò può comportare qualche preoccupazione in più, come ad esempio il cercare di trovare l’offerta migliore o capire le migliori opzioni assicurative. Ecco alcuni utili consigli per chi decida di noleggiare un’automobile.

Prenotare

Se si prenota l’auto desiderata con un certo anticipo si potrebbe avere diritto ad una tariffa più conveniente ed è quindi da preferire rispetto al noleggio all’ultimo minuto direttamente al banco. Se si ha bisogno di un’auto per un breve periodo di tempo (meno di una settimana), potrebbe essere meglio rivolgersi ad una grande società come Avis, Hertz, Thrifty ecc., mentre per periodi più lunghi si potrebbe ottenere tariffe più agevolate dalle compagnie locali, che però potrebbero non offrire gli stessi servizi di supporto proposti dalle grandi compagnie, un aspetto da non sottovalutare in caso di incidenti o altri disagi.

Tariffe

Su internet si trovano diversi siti che permettono di confrontare i prezzi delle varie compagnie di noleggio e anche la prenotazione può essere fatta comodamente online.
E’ certamente possibile negoziare la tariffa, tenendo presente che le grosse compagnie difficilmente scendono sotto ai prezzi dei loro tariffari, mentre con le piccole compagnie locali il margine di trattativa è certamente più alto.
Alla tariffa di noleggio auto si potrebbero aggiungere ulteriori spese che in molti casi finiscono per far lievitare non poco il costo di noleggio. Ecco perché è importante informarsi preventivamente anche su questo aspetto.

Leggere bene il contratto

I contratti di noleggio auto prevendono numerose clausole che andrebbero sempre lette onde evitare problemi o disagi di vario tipo. Se ad esempio si ritiene che il minimale sia troppo basso potrebbe valere la pena acquistare coperture aggiuntive. Lo stesso discorso si applica per coloro che decidono di prenotare online: occorre leggere bene i termini e le condizioni prima di confermare la prenotazione.

Informarsi sul codice stradale

Se ci si trova a dover guidare in un paese straniero, occorre informarsi preventivamente sul codice stradale in vigore in loco e rispettarlo tassativamente. Un altro consiglio è quello di raccogliere informazioni sulla viabilità e sulle condizioni delle strade, questo per non correre nessun tipo di rischio. Un esempio: in alcuni paesi le strade sono soggette all’attraversamento di animali selvatici ed è pertanto fondamentale essere al corrente di questo tipo di evenienza.

Scegliere un’auto adatta

Se si ha sempre guidato utilitarie, non sarebbe saggio noleggiare un’auto di grosse dimensioni e cilindrata. La vettura andrebbe scelta non solo in base alle proprie attitudini ed esperienza, ma anche, ovviamente, in funzione del luogo dove la si guiderà. Abituarsi a guidare un’auto mai utilizzata potrebbe richiedere un po’ di tempo. Se si viaggia con molto bagaglio o con bambini al seguito, meglio orientarsi su un Suv o una berlina, mentre si viaggia da soli o in coppia e si ha poco bagaglio, meglio prenotare in anticipo la più piccola auto disponibile, che garantisce di conseguenza tariffe molto più basse. La dimensione non è l’unico fattore da considerare. Chi cerca un’auto ecologica, potrebbe informarsi sui modelli a minore impatto ambientale. Chi non ha mai guidato con il cambio automatico, dovrebbe richiedere la possibilità di avere in dotazione in auto con cambio manuale. E così via.

Annotare i numeri di emergenza

Se si guida un’auto a noleggio in un paese diverso dal proprio è bene avere a portata di mano tutti i numeri di emergenza del luogo (forze dell’ordine, ambulanza, ecc.).

Servizi aggiuntivi

A seconda della situazione, si potrebbe aver bisogno di qualche servizio o accessorio extra: navigatore satellitare, portasci, seggiolino per bambini ecc. Ecco perché è importante assicurarsi che la società da cui si sta noleggiando l’auto, metta a disposizione ciò che ci serve.

Ti consiglio assolutamente di fare un'Assicurazione di viaggio E' fondamentale per proteggerti da qualsiasi tipo di problema! Clicca qua per farla ora!
Inoltre guarda queste offerte hotel! Sono sicuro troverai l'offerta adatta al tuo viaggio.