Comprare Cibo Giapponese

Adoro la cucina giapponese ed ho frequentato un lungo corso per imparare a preparare moltissimi piatti, il problema però fin dall’inizio è stato dove comprare cibo giapponese.

Quello che vi consiglio io è di acquistare su internet tutto quello che vi serve.

In praticamente tutte città ci sono molti negozi etnici con prodotti di tutto il mondo ma in genere non hanno mai veri prodotti per la cucina giapponese. In alcune città ci sono piccoli negozi con anche prodotti giapponesi ma purtroppo non sempre si trova tutto quello che serve. Spesso purtroppo sono necessari gli ingredienti originali giapponesi e non sono sostituibili con quelli italiani.

Comprare in Italia o all’estero?

A dire la verità comprando oggetti e cibo anche dall’estero (Giappone ma anche USA) non ho mai avuto grandi problemi però a volte si potrebbero avere piccoli probemi con la dogana, soprattutto vari giorni di ritardo nella consegna. Poi si risolve sempre tutto ma già solo dover pagare il dazio (a volte è sui 20Euro, a volte meno, a volte niente) potrebbe non convenire comprare cibo dall’estero. E’ ovvio che se proprio non trovate quello che cercate in Italia vi tocca per forza provare altrove.

A volte ho portato le cose dal Giappone mettendole in valigia ma avevo spesso avevo talmente tante cose con me che poi ho dovuto lasciar perdere e spedirle.

Quali prodotti comprare?

Set per sushi

Se dovete fare del sushi non avete voglia di fare troppa fatica a cercare tutti gli ingredienti e volete risparmiare un po’ vi consiglio i vari set in vendita.

Quello consigliato da me è quello intermedio che costa 65Euro, oltre agli ingredienti c’è anche la bacinella per raffreddare e tenere il sushi mentre lo state facendo, oltre alla stuoietta per i maki. L’unica cosa è che vi consiglio di aggiungere altri 10 fogli maki all’ordine, per sicurezza..

Se volete qualcosa di completo e professionale, adatto per un regalo d’impatto ma non troppo costoso è il Set professionale che costa 87 Euro ed ha veramente di tutto, guardate sul sito per tutti gli ingredienti compresi in questo set.

Se volete il set base invece costa 18Euro ma è proprio base, è adatto se volete risparmiare e volete accontentarvi.

Salsa di soia

Una salsa di soia “tuttofare” è la Yamasa, venduta in confezione da 1litro o da mezzo litro. E’ una salsa di soia che potete usare per tutti i piatti da preparare come la salsa per la tempura ad esempio e potete usarla anche per il sushi.

In alternativa per il sushi un’ottima salsa di soia è Kikkoman salsa di soia dolce.

Vi sconsiglio la Kikkoman tradizionale (bottiglia Kikkoman con tappo rosso) che trovate anche nei supermercati tradizionali perché ha un sapore troppo forte, mentre invece non è per niente male la Kikkoman “Light” che hai il tappo verde ed ha meno sale ed è molto più buona ed adatta sia per il sushi sia per molti piatti preparati.

Alghe Nori

Sono ottime le alghe nori Hayashiya che vengono vendute in confezione da 50 fogli.
Se volete una confezione più modesta prendete un semplice pacco da 10 alghe nori.

Considerate che con 10 alghe nori potete fare 160 maki. Dipende da quanto mangiate, c’è chi dice che 160maki possono andare bene per 10 persone ma io conterei 5-6 persone che mangiano tanto e in un pasto mangiano solo maki e nient’altro.

Wasabi

C’è chi lo ama e chi lo odia. Prendete questa scatolina di Wasabi, vi durerà abbastanza tanto non preoccupatevi. Per una cena di 10 persone basta e avanza.

Okonomiyaki

Potete seguire la mia ricetta per Okonomiyaki oppure se è la prima volta che provate e non volete fare brutta figura comprate l’impasto per Okonomiyaki, vi basta aggiungere acqua e gli ingredienti per l’okonomiyaki (cavolo cappuccio e quello che desiderate).

Comprate assolutamente anche la salsa per okonomiyaki e la maionese giapponese che è molto più delicata e più buona di quella italiana.

Tempura

Fare la pastella per la tempura non è difficile secondo me, ma c’è chi preferisce prendere la farina già pronta perché effettivamente non si sbaglia mai.

Perlomeno la prima volta che cucinate la tempura ve la consiglio, poi una volta capita la consistenza e come deve venire potete farla da soli senza nessun problema.

Curry Rice

Non si prepara con la polvere di curry rossa che si compra al supermercato italiano, ma si prepara con un “dado” da far sciogliere. Scriverò presto la ricetta, è uno dei piatti che preferisco.

Ne esistono varie versioni, a me piace molto quello dolce che non è veramente dolce ma ha un sapore comunque non piccante.

Ne esiste poi una versione medio piccante ed una piccante. Anche quella piccante non è troppo piccante, nel senso che la sentite ma non è da morire.

Ramen istantaneo

Ce ne sono tantissimi tipi, dato che costano molto poco vi consiglio semplicemente di provarne alcuni e cercare quello che più vi piace. Personalmente mi piacciono molto quelli della marca Nissin.

Salsa Bulldog

E’ una salsa da mettere sul Tonkatsu, è veramente speciale e un tonkatsu senza questa salsa non è un vero tonkatsu. Assolutamente consigliata.

Aceto di riso

L’aceto di riso è ingrediente per condire il sushi, assieme allo zucchero.

Mirin

E’ un sake dolce che si usa in moltissimi piatti. Dà un leggerissimo sapore caratteristico.

Tè verde

Provate questo te verde in filtri della Hayashiay.

Dolci giapponesi

Nei negozi sia in internet che nei piccoli alimentari asiatici hanno molti dolci giapponesi, vi consiglio di provarli un po’ a caso e vedere quale vi piace di più. Mi sento di consigliarvi la scatola con i mochi con gusti vari.
Consistenza strana e gusto ancora più strano. Da provare!

Utensili da cucina

Se volete che il riso giapponese e/o il sushi diventino un appuntamento fisso a casa vostra vi consiglio un buono ed economico cuociriso giapponese , questa stuoietta per arrotolare il sushi, queste bacchette giapponesi , questo set di coltelli giapponesi , questa bacinella per preparare il riso per sushi.

Se volete è possibile anche trovare molte ciotole giapponesi e tazze e teiere giapponesi.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!