Coming of Age Giappone

Il secondo lunedì di gennaio in Giappone si festeggia il “coming of age day”, chiamato Seijin no hi, in cui tutti coloro che nell’anno accademico in corso (che va dall’1 aprile al 31 marzo) hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età, che in Giappone si ottiene a 20 anni, festeggiano insieme ai propri coetanei.

A differenza dell’Italia quindi si festeggia tutti insieme e tutti lo stesso giorno, indipendentemente da quando si sono compiuti gli anni.

Con la maggiore età in Giappone si aquisice il diritto di voto e si possono acquistare alcolici e tabacchi.
Le donne generalmente si vestono con il furisode, un kimono dalle maniche molto lunghe a cui abbinano un coprispalle a causa del freddo invernale. Gli uomini invece vestono tradizionalmente con un kimono maschile ma negli ultimi anni va molto di moda vestirsi con giacca e cravatta, in tipico stile occidentale.
La moderna concezione del Seijin no hi fu istituita nel 1948, dapprima si festeggiava il 15 gennaio ma da qualche anno con l’introduzione dell “Happy Monday” ora si svolge il secondo lunedì di gennaio. E’ da sottolineare però a differenza di quanto affermano alcuni siti in italiano che hanno scritto errori grossolani, i festeggiamenti per la maggiore età si svolgono in Giappone da oltre mille anni.
Da alcuni anni questa festa non rende più molto partecipi alcuni i giovani, molti dei quali non si sentono pronti per poter partecipare alla “vita adulta“, altri invece semplicemente non ne vogliono sapere di prendere parte a questo genere di festeggiamenti: personalmente ho conosciuto alcuni che rientravano in questa seconda categoria di persone.

Ragazze nel giorno della Coming of Age

Ragazze nel giorno della Coming of Age. Foto: © Wdeon/Dreamstime

Ragazze nel giorno della Coming of Age

Ragazze nel giorno della Coming of Age. Foto: © Wdeon/Dreamstime

Ragazze nel giorno della Coming of Age

Ragazze nel giorno della Coming of Age. Foto: © Wdeon/Dreamstime

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!