Come usare Trivago

Trivago è uno dei siti più conosciuti per comparare offerte di hotel e trovare l’offerta migliore.
Nonostante sia un sito molto semplice da utilizzare ci sono alcuni trucchi da tenere sempre in considerazione.
Vi spiego passo passo come usare Trivago ed ottenere le migliori proposte al miglior prezzo.

La prima schermata, che vedete appena accedete al sito Trivago, è molto semplice. Nel campo “1” inserite la città dove volete cercare l’hotel e premete su Cerca (2).

come-usare-trivago-1

Ho inserito Tokyo, come vedete ci sono diverse proposte, la prima delle quali si riferisce alla città di Tokyo, la seconda alla Regione di Tokyo, mentre le altre proposte sono relative a particolari attrazioni il cui nome inizia con “Tokyo“.
Questa è una cosa di fondamentale importanza quando fate la ricerca quindi fate attenzione a selezionare la scelta corretta.

come-usare-trivago-2

Selezionate quindi la data di Arrivo e di Partenza, oltre alla tipologia di stanza a cui siete interessati.

come-usare-trivago-3

In questo momento vi vengono fatte alcune proposte, al campo “1” c’è un menu in cui potete selezionare come ordinare la lista degli hotel. Nel dettaglio:

  • Ordina per Popolarità: verranno mostrati per primi gli hotel più richiesti e più prenotati. E’ un’ottima cosa e in genere il sistema funziona molto bene, soprattutto se utilizzato con altri filtri (ne parlo più in basso)
  • Ordina per Valutazione: vengono mostrati gli hotel in base al voto degli utenti. Questo sistema può avere qualche lacuna, ci sono infatti hotel che hanno ottime valutazioni per motivi particolari, immaginate ad esempio un hotel vicino ad un Centro Congressi, potrebbe prendere valutazioni ottime per essere lì, ma se voi state cercando una soluzione romantica per esempio potreste non essere interessati minimamente a quella struttura.
  • Ordina per Prezzo: molto interessante, ma ovviamente da utilizzare insieme ad altri filtri.
  • Ordina per Distanza: sconsiglio questa funzione, in molte città del mondo per esempio non esiste il “Centro”, inoltre potrebbero esserci hotel in zone centrali ma con la metro molto lontana per esempio.
come-usare-trivago-4

Nel lato sinistro di Trivago potete trovare questi filtri, nel dettaglio:

  1. Stelle: consiglio di lasciare attivati tutti i filtri, o casomai togliere solo gli hotel a zero stelle o a cinque stelle. In molti luoghi del mondo le stelle degli hotel non esistono e alcuni hotel a 2 stelle che magari vorreste disabilitare potrebbero essere migliori dei 3 stelle e a volte anche dei 4 stelle.
  2. Valutazione: lasciate tutto attivo, mentre successivamente darete un’occhiata alle recensioni dell’hotel che volete prenotare.
  3. Prezzo: Un’ottima funzione, in cui potete impostare il range del prezzo.
  4. Consiglio di mettere l’impostazione così come l’ho messa io, per mostrare solo gli hotel dsponibili e nascondere i dormitori (a meno che non siate dei viaggiatori con budget molto limitato)
  5. Distanza da: come dicevo prima, fate molta attenzione a questa funzione, perché spesso non è necessaria ed è fuorviante.
come-usare-trivago-5

Nell’esempio che vedete qua sotto, ho impostato:

  1. Ordina per Popolarità
  2. Prezzo fino a 100Euro

Dove ho indicato con il numero 3 potete vedere le offerte per quel determinato hotel sui vari siti di prenotazione, mentre cliccando su “Vedi l’offerta” (4) andrete direttamente al sito con l’offerta migliore da cui poter prenotare.
come-usare-trivago-6
Appena cliccate su “Vedi l’offerta” Trivago vi reindirizzerà al sito di prenotazione.
come-usare-trivago-7

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).