Come arrivare a Maya Bay

La vera protagonista del film “The Beach” è stata proprio “lei”: le immagini di Maya Bay hanno fatto innamorare tantissime persone che da allora si sono recate in massa a visitare questo luogo paradisiaco. Scogliere frastagliate fanno da sfondo ad una deserta distesa di sabbia bianca che si affaccia su acque limpide, dalle quali emergono qua e là prominenti formazioni rocciose.

Non è difficile capire perché Maya Bay, situata sull’isola di Phi Phi Leh rappresenti una delle mete da sogno per molti e nonostante la popolarità continua a conservare il suo fascino incontaminato, complice anche il fatto che sull’isola non esistono né strade né auto e quindi l’unico rumore in sottofondo è quello piacevole delle onde del mare. Potete visitare Maya Bay in tantissimi modi: c’è chi decide di campeggiare sull’isola per vivere un’esperienza più avventurosa e chi invece decide di visitarla in giornata prendendo parte ad un’escursione o semplicemente salendo su uno dei tanti battelli, motoscafi o longtail boat che partono dalle località vicine. Il tutto dipende un po’ anche dal vostro budget e dal tipo di attività che volete fare una volta sull’isola, ma per darvi un’idea vi elenco alcune alternative disponibili.

Noleggio di un’imbarcazione privata

Se viaggiate in compagnia e volete gustarvi il viaggio con la massima comodità potete optare per il noleggio di una tradizionale longtail boat o di un più veloce motoscafo dall’isola di Koh Phi Phi Don. Il prezzo dipende dalla grandezza dell’imbarcazione e dal numero di persone a bordo, ma generalmente il costo del noleggio di una longtail boat parte da circa 1.000 baht per 3 ore e 2.000 baht per un’intera giornata. Per il motoscafo si parte invece da 3.500 baht per mezza giornata e 6.000 per una giornata intera. Le imbarcazioni possono ospitare un massimo di 4-6 persone perciò se siete un gruppetto potete dividere la spesa.

Prendendo parte ad un tour

Sia da Koh Phi Phi Don che da altre località come Phuket e Krabi, è possibile salpare prendendo parte ad un tour giornaliero che spesso abbina la visita a Maya Bay ad altre attività, come lo snorkeling. I prezzi di queste escursioni partono da 500-1.000 baht a seconda della durata del tour, delle attività previste durante la giornata e del mezzo utilizzato. Nella maggior parte dei casi la traversata viene fatta con un motoscafo.

In traghetto

Se alloggiate a Phuket, dall’isola partono numerosi traghetti diretti a Koh Phi Phi Don, i quali sostano per qualche istante di fronte a Maya Bay. Non si tratta di un tour turistico e non è permesso scendere dal battello e trascorrere del tempo sulla spiaggia, ma se avete poco tempo e vi basta soltanto vederla e magari scattare qualche foto, questa potrebbe essere la scelta migliore e più economica.