Come arrivare a Koh Phangan

La piccola isola di Koh Phangan è diventata famosissima per il Full Moon Party, un evento che si tiene una volta al mese e attrae migliaia di giovani pronti a fare festa fino alle prime luci dell’alba.

Ma a parte questo evento, Koh Phangan offre alcune delle spiagge più belle di tutta la Thailandia, dove rilassarsi godendosi tramonti romantici, facendo immersioni e gite in barca; allontanandosi dalla costa il paesaggio è dominato da una natura selvaggia perfetta per il trekking e le escursioni.  Negli ultimi anni sono sempre più numerosi i turisti che scelgono Koh Phangan per le loro vacanze, complice anche un’atmosfera più tranquilla rispetto ad altre località.
Raggiungere Koh Phangan da Bangkok o dalla vicina Koh Samui è molto semplice e potete farlo in diversi modi, a seconda del tempo e del budget a disposizione.

In aereo

Aeroporto di Koh Samui. L’aeroporto più vicino è quello di Koh Samui (USM), dove ogni giorno fanno scalo numerosi voli provenienti da Bangkok, Phuket, Pattaya e altre località. È  sicuramente l’opzione più rapida e comoda, considerando anche che una volta giunti all’aeroporto è molto semplice arrivare al molo da cui partono tanti traghetti giornalieri (l’ultimo parte intorno alle 18:00), ma d’altra parte questa è anche l’alternativa più costosa. I voli hanno infatti tariffe più alte rispetto a quelli che fanno scalo agli aeroporti di Chumphon o Surat Thani. Una volta arrivati all’aeroporto di Koh Samui fate attenzione ai truffatori che vogliono vendervi biglietti combinati di autobus+traghetto a cifre esorbitanti: affidatevi solo ai punti di informazione ufficiali dell’aeroporto.

Aeroporto di Chumphon. Atterrare all’aeroporto di Chumpon è una buona alternativa per chi cerca un giusto rapporto tra  comodità e budget. Qui fanno scalo tantissimi voli giornalieri provenienti dall’aeroporto Don Mueang di Bangkok, la maggior parte effettuati da compagnie low cost, tra cui Nok Air che offre la possibilità di acquistare un biglietto combinato volo+traghetto. In ogni caso all’aeroporto trovate diversi uffici informazione e banchi di agenzie viaggi dove acquistare il vostro transfer fino all’isola. Il tragitto in aereo dura circa un’ora e poi dal porto di Chumphon partono diversi traghetti e catamarani veloci che raggiungono Koh Phangan facendo prima tappa a Koh Tao.

Aeroporto di Surat Thani. Anche l’aeroporto di Surat Thani è servito da numerose compagnie low cost, tra cui  AirAsia, ma anche da compagnie di linea come Thai Airways che però offrono voli molto più scontati (anche del 30-50%) rispetto a quelli che fanno scalo a Koh Samui. Anche in questo caso la compagnia Nok Air permette di acquistare direttamente sul sito il biglietto combinato volo+traghetto.

La nota dolente di queste ultime due alternative è forse il tempo necessario per raggiungere Koh Phangan: da entrambi gli aeroporti dovete poi proseguire in autobus fino al porto da cui partono i traghetti e poi fare una traversata più lunga rispetto a chi parte da Koh Samui; la durata complessiva del viaggio potrebbe quindi essere anche di diverse ore.

In pullman

Benché sia il mezzo più economico, il pullman non è probabilmente la scelta migliore se avete poco tempo a disposizione: tenete presente che il viaggio da Bangkok fino a Surat Thani dura circa 10 ore e poi dovete aggiungere il tempo necessario per raggiungere Koh Phangan in traghetto. C’è da dire però che alcune compagnie offrono anche corse notturne, con il vantaggio quindi di risparmiare su un pernottamento in hotel e di ritrovarsi quindi già al porto al mattino presto per prendere il primo traghetto.

Il servizio migliore di trasporto via terra è offerto dalla linea pubblica di pullman (999 Government Bus) con una corsa notturna che conduce i passeggeri direttamente fino a Koh Phangan poiché l’autobus sale direttamente sul traghetto. Il prezzo è di 1.020 baht per i pullman della categoria VIP e 750 baht per i mezzi di classe inferiore; nel prezzo è compreso anche il traghetto. I biglietti possono essere acquistati presso la stazione di autobus Sai Tai Taling Chan a Bangkok. Data la popolarità di questo mezzo, vi consiglio di prenotare il vostro posto con un certo anticipo, soprattutto in alta stagione.

In qualsiasi agenzia turistica di Bangkok è inoltre possibile prenotare un servizio di trasporto privato in pullman offerto da varie compagnie, con partenza da Khao San Road; il prezzo del biglietto parte da 600-800 baht a seconda della compagnia (comprensivo del traghetto per Koh Phangan) per le corse notturne che partono alle 19:00 circa. L’arrivo è previsto a Surat Thani al mattino presto, in tempo per prendere il primo traghetto della giornata; tenete presente che raggiungerete Koh Phangan intorno alle 12:00 circa. In alternativa sono disponibili anche corse giornaliere, sempre gestite da società di trasporto private, con partenze alle 6:00 del mattino sempre dalla zona di Khao San Road.  Alcune permettono di acquistare il biglietto online oppure  è possibile rivolgersi ad una delle agenzie viaggi di Bangkok. Benché questa opzione offra sicuramente il vantaggio di godersi il panorama durante il tragitto, il prezzo è più elevato: si parte da 1.300 baht incluso il traghetto.

È bene però sapere che i pullman che partono da Khao San Road sono tristemente noti per i furti subiti dai passeggeri a bordo durante il tragitto. L’unico consiglio che vi posso dare è di non lasciare alcun oggetto di valore all’interno della valigia che depositate nel vano bagagli del pullman, nemmeno se assicurate la chiusura con un lucchetto.

Qualora queste opzioni non fossero disponibili potete anche prendere un pullman diretto a Chumphon e poi da lì proseguire in traghetto; alla stazione vengono venduti anche i biglietti combinati autobus+ traghetto per evitare di rifare la fila una volta giunti al porto, ma non sono previsti sconti e comunque l’autobus arriva solitamente 2-3 ore prima della partenza del traghetto, quindi avrete tutto il tempo necessario.

In treno

Anche il treno notturno da Bangkok rappresenta una buona alternativa. L’arrivo è previsto nella stazione di Surat Thani o di Chumphon, da cui dovete poi prendere l’autobus fino al porto e infine il traghetto. Se siete diretti esclusivamente a Koh Phangan vi consiglio di prendere il treno per Surat Thani, mentre se avete in programma di fare tappa a Koh Tao allora è meglio scendere a Chumphon. In sostanza la durata complessiva del viaggio è la stessa, ma i treni per Chumphon arrivano molto presto al mattino (intorno alle 4:00) e ciò significa che dovrete poi attendere circa 3 ore per il primo traghetto, mentre sul treno per Surat Thani potete riposare qualche ora in più e arrivare quando è già giorno.

Alla stazione di Hua Lamphong di Bangkok potete già comprare il biglietto combinato treno+autobus+traghetto, ma se da un lato vi evitate di rifare la fila alle varie biglietterie, dall’altro dovete prendere in considerazione che qualora doveste perdere il traghetto il biglietto non viene rimborsato e inoltre il pacchetto autobus+traghetto viene venduto a 500 baht mentre a Surat Thani lo paghereste 350-400 baht.

Se viaggiate in alta stagione o durante particolari festività vi consiglio di prenotare il vostro posto sul treno con largo anticipo: è possibile acquistare i biglietti online fino a 60 giorni prima della partenza e in questo modo non rischierete di non trovare più posto.
Il tragitto in treno ha la stessa durata dell’autobus, ma è sicuramente più comodo, specialmente se prenotate le cuccette e comunque vi consente di alzarvi e sgranchire le gambe durante il viaggio o di rifocillarvi al vagone ristorante.

I traghetti

Per quanto riguarda i traghetti, ci sono varie opzioni a seconda del porto da cui partite.
Da Koh Samui. Da Koh Samui sono disponibili almeno 3 traghetti giornalieri (in alta stagione il servizio di trasporto viene intensificato), con partenze principalmente dal molo del “Grande Buddha” e arrivo alla spiaggia di Haad Rin; a fare la spola tra i due porti sono i battelli delle compagnie Seatran Discovery e Haad Rin Queen Ferry. È possibile prendere il traghetto anche dai moli di Nathon (Songserm Express) e Mae Nam (Lomprayah) con arrivo a Thong Sala. Il prezzo si aggira intorno ai 200-300 baht a seconda del tipo di traghetto e della durata del viaggio.

Da Koh Tao e Chumphon. Dal porto di Chumphon tutti i traghetti fanno tappa a Koh Tao prima di proseguire per Koh Phangan; la distanza tra le due isole è di circa 1/2 ore a seconda del tipo di traghetto. I catamarani veloci della società Lomprayah offrono due corse al giorno, alle 8:00 e alle 13:00 al prezzo di 450 baht. I battelli della Songserm Express rappresentano un’alternativa più economica (350 baht), ma leggermente più lenta.

Da Surat Thani. Da Surat Thani è disponibile un lento traghetto che parte alle 23:00 e arriva al porto Thong Sala di Koh Phangan alle 06:00. Il prezzo del biglietto è di 400 baht. In alternativa la Songserm Express offre la possibilità di acquistare un biglietto combinato autobus+traghetto dalla stazione o dal centro di Surat Thani al prezzo di 350 baht; la traversata in questo caso dura circa 3/4 ore.