Come arrivare a Chiang Rai

Chiang Rai è una piccola città che vanta una lunga e affascinante storia. Situata nell’estremo nord del Paese, sul confine con il Laos e il Myanmar, è un punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie paesaggistiche e culturali della Thailandia del Nord. Diventata oggi una popolare località turistica, attrae i visitatori con i suoi edifici antichi, gli splendidi templi (uno fra tutti il celebre Tempio Bianco) e gli scenari montuosi circostanti che ospitano i villaggi rurali delle tribù. Per gli amanti della natura, ci sono tante possibilità di escursioni a piedi, in bicicletta o sul dorso degli elefanti attraverso la foresta tropicale, mentre chi vuole restare in città può scoprire il lato più tradizionale di Chiang Rai passeggiando tra le vie della città e curiosando nei mercati locali di prodotti alimentari e artigianali.

Raggiungere Chiang Rai è molto semplice perché è ben collegata con tutte le principali città thailandesi e potete optare per vari mezzi di trasporto.

Aereo

L’aereo è sicuramente il mezzo più comodo e veloce per raggiungere Chiang Rai, considerando che il volo dura circa un’ora.
L’aeroporto internazionale Mae Fah Luang di Chiang Rai si trova a circa 10 km dal centro della città e nonostante le piccole dimensioni è servito da diverse compagnie aeree che offrono numerosi voli giornalieri da Bangkok, perciò non sarà difficile trovare quello più adatto a voi. Per la maggior parte si tratta di compagnie low-cost, come AirAsia, Nok Air, Thai Lion Air, ecc., che propongono quindi voli davvero convenienti. 

In pullman

Chiang Rai dispone di due stazioni. La Bus Terminal 1 si trova proprio nel centro della città, ma al momento sono in corso dei lavori, quindi tutti gli autobus arrivano e partono dalla nuova stazione Bus Terminal 2, che si trova 7km a sud della città.  In genere è possibile acquistare il biglietto direttamente alla stazione, ma in alta stagione vi consiglio di prenotare il vostro posto in anticipo sul sito delle compagnie che effettuano il trasporto.
I prezzi dei biglietti variano in base alla categoria di pullman: i mezzi indicati come “VIP” sono quelli dotati di aria condizionata e toilette a bordo e costano di più rispetto ad esempio ai bus di classe A che non offrono alcun servizio a bordo.

Da Bangkok troverete principalmente i pullman delle compagnie Sombat Tours, Nakhon Chai Air e Transport Company (999), che offrono corse giornaliere e serali dalla stazione di Mo Chit. Il prezzo parte da circa 600 baht per il pullman di categoria di base. Anche se il pullman è forse la soluzione più economica, dovete tenere presente che il viaggio dura circa 10 ore, perciò forse non è l’ideale se avete poco tempo a disposizione.

Se invece partite da Chiang Mai, il servizio di trasporto è effettuato dalla Green Bus Company e i biglietti possono essere acquistati sia online che presso i 7Eleven. Questa compagnia offre numerose corse giornaliere e serali e dispone di varie categorie di pullman, da quelli standard a quelli VIP e il prezzo è compreso tra 150-280 baht a seconda del mezzo e del periodo (nei weekend o durante le festività ci potrebbero essere dei sovrapprezzi). Il viaggio da Chiang Mai a Chiang Rai dura circa 3 ore, ma tenete a mente che non tutti i pullman seguono lo stesso itinerario e vanno diretti a Chiang Rai, perciò prima di acquistare il biglietto controllate bene il tragitto.

In treno

Chiang Rai non dispone di una stazione ferroviaria e la più vicina è quella di Chiang Mai. Vi sconsiglio quindi questa opzione perché scomoda e vi farebbe perdere molto tempo.

In macchina o moto

Se avete tempo a disposizione e volete approfittarne per visitare i dintorni di Chiang Rai e l’entroterra della Thailandia, noleggiare una macchina o una moto potrebbe essere una soluzione conveniente e che vi garantisce la massima libertà. Chiang Rai dista circa 820 km da Bangkok, ma si raggiunge facilmente percorrendo l’autostrada n. 1 e n. 32. Se invece partite da Chiang Mai dovete prendere  l’autostrada n. 118 (circa 200 km).

Con minivan privato

Alcune aziende di trasporti e agenzie di viaggi offrono anche un servizio di trasporto privato in minivan dalle principali città fino a Chiang Rai. Solitamente viene stabilita una tariffa fissa e poi è necessario pagare a parte la benzina; se fate un viaggio lungo e di notte dovrete però aggiungere nel prezzo anche il pernottamento in hotel dell’autista.

Galleria Foto