Colazione in Giappone

Mi arrivano spesso domande di turisti che stanno per andare in Giappone e si chiedono “cosa si mangia a colazione“.
In Giappone per colazione si mangia quello che uno desidera.

Tradizionalmente la colazione è a base di pesce, alghe, uovo, verdure varie, riso, zuppa di miso, natto ecc. e nelle ryokan saranno questi gli alimenti che vi verranno serviti, mentre negli hotel in stile occidentale è molto probabile che ci saranno caffé, latte, cappucino, tè, brioches, pane, salumi e quant’altro, in tipico stile americano.
I giapponesi si dividono per quanto riguarda il fare colazione: c’è chi preferisce lo stile giapponese ma dato che non è semplice da preparare e richiede del tempo c’è chi fa colazione in stile occidentale, abbondante oppure no a seconda dei gusti, magari in un Excelsior Cafe o Starbucks.

Ricordatevi che il Giappone è sì uno Paese totalmente diverso dal nostro ricco di tradizioni, ma è molto più “americanizzato” di quanto si possa immaginare.

Fare colazione in hotel

Qualcuno ha messo in giro la leggenda, che mi sembra pian piano sta scomparendo, che negli hotel giapponesi non si mangia bene e la colazione è meglio farla da qualche altra parte. La mia idea è che se vi fanno pagare 2000yen per una colazione a buffet vi consiglio di lasciar perdere ma se la colazione è compresa nel prezzo restate in hotel. Io ho sempre mangiato benissimo così come molti altri turisti. Se proprio vedete che quello che il vostro hotel offre non è di vostro gradimento andate in un caffè, magari in uno dei migliori bar di Tokyo.

colazione giapponese

La mia colazione in un Ryokan.

colazione giapponese

La mia colazione in un Ryokan.

colazione giapponese

Colazione giapponese. Foto: © Naomi Hasegawa/Dreamstime

colazione giapponese

Colazione giapponese. Foto: © Naomi Hasegawa/Dreamstime

La mia colazione in un business hotel.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!