Chaweng Beach

Chi non ha mai sognato di passare una vacanza disteso al sole su una spiaggia bianca circondata da palme e affacciata su un mare cristallino? Se state progettando la vostra prossima vacanza, la meta perfetta per voi è l’isola thailandese di Ko Samui, che deve la sua crescente popolarità tra i turisti alla meravigliosa spiaggia di Chaweng.

Situata sulla costa est dell’isola, Chaweng Beach è una striscia di sabbia bianca lunga circa 7 km che si interpone tra il mare color smeraldo del Golfo della Thailandia e una rigogliosa  vegetazione. Oltre alle bellezze della natura Chaweng Beach è molto rinomata anche per la vivace vita notturna.

Adatta a tutti

Appena arrivati a Chaweng Beach vi capiterà di imbattervi in varie tipologie di viaggiatori: ci sono le famiglie, i giovani backpacker, gli universitari, gli sportivi, gli sposini in luna di miele e i viaggiatori solitari. Questo avviene grazie all’offerta eterogenea che Chaweng mette a disposizione dei turisti riuscendo così a soddisfare i gusti di tutti in qualsiasi campo, dall’alloggio al ristorante fino alle attività sportive. A Chaweng sono presenti ostelli e bed&breakfast per chi ha un budget limitato o preferisce una vacanza più spartana, ma anche resort di lusso e ville a 5 stelle per chi vuole sentirsi ‘coccolato’ e predilige una vacanza all’insegna della comodità. Anche l’offerta gastronomica è molto vasta: potete gustare le specialità della zona in uno dei tanti chioschetti oppure assaggiare i piatti preparati dai migliori chef internazionali in uno dei tanti ristoranti di lusso.

By: Hajime NAKANO

E se non volete trascorrere tutta la giornata distesi al sole, potete optare per una delle tante attività praticabili sull’isola: trekking a contatto con la natura, immersioni subacquee, tour in barca tra le isole vicine, shopping o una giornata di relax in una Spa…anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta!

Inoltre, anche nella scelta della spiaggia è possibile scegliere tra zone più tranquille e zone più animate e ciascuno dei quattro segmenti di spiaggia che compongono Chaweng Beach, ovvero North Chaweng, Central Chaweng, South Chaweng e Chaweng Noi (Little Chaweng), attraggono varie tipologie di viaggiatori. Central Chaweng, ad esempio, registra il maggior afflusso di giovani grazie alla presenza di numerosi locali che animano la vita notturna; le zone più a nord e a sud della spiaggia, invece, sono meno affollate e quindi più adatte alle famiglie o a chi è in cerca di tranquillità. La spiaggia pullula anche di venditori ambulanti che, con il loro atteggiamento molto gentile e poco insistente, si fanno largo tra i turisti per vendere gelato, bibite, cibo e anche souvenir.

É possibile accedere alle spiagge attraverso i tanti sentieri privati che partono dai vari hotel della zona, ma anche dalle poche stradine pubbliche.

Vita notturna a Chaweng Beach

Chaweng Beach è famosa per essere il centro della vita notturna dell’isola con i suoi tanti locali, bar e ristoranti situati principalmente sul lungomare che costeggia la spiaggia.

Il celebre club Green Mango è il locale preferito dai giovani che qui si ritrovano per ballare e divertirsi fino alle prime ore del mattino! Per chi predilige, invece, un’atmosfera più europea, la scelta migliore è il Tropical Murphy Irish Pub, dove potete assaggiare le migliori birre irlandesi accompagnate da un sottofondo di musica tradizionale!

Come arrivare

Chaweng si trova poco distante dall’aeroporto e potete raggiungerla in pochi minuti prendendo un taxi o prenotando un transfer al vostro hotel prima della partenza. I taxi qui non usano il tassametro, perciò vi consiglio di prenotare il taxi all’aeroporto o di accordarvi in anticipo con il tassista sulla tariffa da pagare. Se avete uno spirito avventuroso, provate i moto taxi oppure noleggiate una moto, se viaggiate da soli, o una jeep, se siete in gruppo: il divertimento è assicurato! Ma, nel caso in cui decideste di noleggiare un mezzo, ricordatevi di stipulare anche un’assicurazione: gli incidenti qui sono frequenti ed in questo modo guiderete più tranquilli!

Mappa:

Nome: Chaweng Beach

Foto

By: Hajime NAKANO By: Hajime NAKANO By: Hajime NAKANO