Central Plaza

Central Plaza è un grattacielo a pianta triangolare con 78 piani e alto 374 m, terminato nell’agosto del 1995 e oggi situato al 18 di Harbour Road , Wan Chai, Hong Kong. Si tratta della terza torre più alta della città, nonché l’edificio più alto in Asia dal 1992 al 1996. Un altro primato riguarda il fatto che il grattacielo è stato il più alto edificio in cemento armato al mondo, fino a quando è stato superato dal CITIC Plaza di Guangzhou.

Sulla sommità della torre vi è un orologio al neon a quattro barre che indica il tempo con colori differenti a intervalli di 15 minuti, lampeggiando al passaggio di ogni quarto d’ora: quando tutte e quattro le barre sono dello stesso colore, inizia una nuova ora. I colori si susseguono nel seguente ordine: 18.00 (rosso), 19.00 (bianco), 20.00 (viola), 21.00 (giallo), 22.00 (rosa), e 23.00 (verde). A mezzanotte si ricomincia con il rosso.

Sempre sulla sommità è posto un anemometro che si trova a 378 metri sul livello del mare.
Una curiosità: il Central Plaza ospita la più alta chiesa all’interno di un grattacielo, la Sky City Church.

Caratteristiche

Central Plaza si compone di tre sezioni: l’ingresso principale, un corpo contenente 57 piani adibiti a uffici e una parte superiore con sei piani dove sono ospitati i vari impianti meccanici.
L’edificio è stato progettato con pianta triangolare allo scopo di fornire il 20% in più della vista sul porto rispetto agli edifici a pianta quadrata o rettangolare. Inoltre, dal punto di vista architettonico, questo espediente ha permesso di realizzare ambienti con un minor numero di colonne interne.
Dall’altro lato, tuttavia, questa soluzione è andata a discapito degli spazi destinati a condotti e tubazioni, relegati in spazi molto stretti.
La progettazione è avvenuta tenendo presente i rischi connessi ai tifoni, che non di rado interessano la zona. All’acciaio venne preferito il cemento armato, tanto che ancora oggi il Central Plaza è uno dei più alti edifici in cemento armato del mondo.
La realizzazione è stata resa possibile grazie ad una partnership tra il Gruppo Sino e la Kai Properties Sun Hung. L’edificio dispone di una superficie affittabile di 1.858 metri quadrati. Il terreno è stato acquistato ad un’asta indetta dal governo nel gennaio 1989.
Oggi Central Plaza si erge maestoso nel quartiere degli affari di Wanchai Nord, la sua altezza e il suo design ne hanno fatto uno dei punti di riferimento di tutta Hong Kong.

Curiosità e dati tecnici

  • E’ stato l’edificio più alto di Hong Kong fino al completamento del Two International Finance Centre.
  • L’albero posto sulla sommità è alto 102 m.
  • E’ stato l’edificio più alto in Asia dal 1992 al 1996, anno in cui è stato superato dal Shun Hing Square.
  • E’ stato il più alto edificio in cemento armato del mondo fino al completamento del CITIC Plaza a Guangzhou.
  • Il costo di acquisizione del terreno è stato il triplo di quello legato alla costruzione vera e propria.
  • La capacità è di 8.000 persone, di cui 6.000 al lavoro.
  • Lo Skydeck al 44° piano è stato chiuso al pubblico dopo l’11 Settembre 2001, per motivi di sicurezza.
  • E’ stato il secondo edificio al di fuori degli Stati Uniti a superare i 1000 piedi di altezza e nell’anno del suo completamento, ssia il 1992, è stato il più alto edificio fuori dagli Stati Uniti, primato mantenuto fino al 1996, quando a superarlo è stato l’ hun Hing Plaza.
  • Su ogni piano vi sono 39 pilastri.
  • L’area di cantiere si estendeva su 7.230 m².
  • Nel 1992 ha superato in altezza l’allora edificio più alto di Hong Kong, ossia il grattacielo della Bank of China.
  • Il piano più alto con l’atrio piramidale ospita la più alta chiesa al mondo.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Central Plaza

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

causeway-bay-fA 1171 metri