Causeway Bay

Causeway Bay è una zona di Hong Kong densamente popolata, classificata come uno dei luoghi dagli affitti più cari al mondo, dopo la Fifth Avenue di New York.
Tra i luoghi principali che caratterizzano l’area, Yee Wo Street, Tsing Fung Street, Victoria Park, il Royal Hong Kong Yacht Club, oltre al Queen’s College e alla Biblioteca centrale di Hong Kong, che appartengono al distretto di Wan Chai.

Dal 1994 tutta la zona è stata suddivisa in distretti più piccoli: il settore settentrionale è costituito dalla zona intorno a Victoria Park , il settore centrale coincide con il quartiere degli affari, mentre il settore meridionale costituisce la zona intorno a Tin Hau.
Nonostante l’area sia complessivamente poco vasta e molto concentrata intorno a poche arterie, occorre almeno un giorno intero per poterla scoprire al meglio, soprattutto se non si vuole perdere nulla di ciò che essa ha da offrire, in termini di shopping.
Causeway è un microcosmo dal sapore internazionale, il cuore pulsante della città, che ogni anno attrae milioni di visitatori, oltre ad essere il luogo prediletto dagli abitanti di Hong Kong, per quanto riguarda gli acquisti.

Cenni storici

L’area di Causeway Bay era un tempo un villaggio di pescatori adagiato in una baia, tutto questo prima che il massiccio sviluppo urbanistico e le grandi opere di bonifica stravolgessero completamente il territorio.
I primi interventi riguardarono la realizzazione dell’arteria oggi conosciuta come Causeway Road.
Nel 1950 la baia venne bonificata e fu portato a termine il Victoria Park, in occasione del rientro della statua della regina Vittoria dal Giappone, dopo che questa era stata sottratta nel corso della seconda guerra mondiale.
L’attuale Causeway Bay è di solito confusa con East Point, nonostante il primo abbia di fatto inglobato quest’ultimo. La Causeway Bay originaria è quella situata vicino all’attuale stazione di Tin Hau, mentre la stazione MTR di Causeway Bay è a East Point.
Attualmente Causeway Bay si estende fino a Canal Road, mentre East Point è considerato solo una parte di Causeway Bay.

Caratteristiche

Causeway Bay è di fatto uno dei principali quartieri commerciali di Hong Kong, che comprende vari centri commerciali e vari complessi edilizi con uffici e negozi. Tra i più noti: World Trade Centre, Windsor House, Hang Lung Centre, Fashion Island, Fashion Walk.
Causeway Bay è anche e soprattutto conosciuta per essere una delle zone più affollate di Hong Kong, luogo prediletto da molti giovani, grazie alla vivace vita notturna e al fatto che numerosi esercizi commerciali tengono aperto fino dopo la mezzanotte.
Tra gli hotel di lusso, l’Excelsior e il Regal Hongkong Hotel.
Ancora oggi, proprio da Causeway Bay viene sparato ogni giorno un colpo di cannone a mezzogiorno, un segnale che ha scandito il tempo per molte generazioni di abitanti di Hong Kong e che continua ad essere una tradizione ai giorni d’oggi.
Causeway Bay è considerato come un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping, tra centri commerciali, boutique e bancarelle.
A causa della presenza di molti grandi magazzini giapponesi, Causeway Bay ospita anche quella che è spesso indicata come una ‘Little Japan’: prodotti giapponesi di alta qualità con prezzi accessibili hanno decretato il successo di questa zona tra gli amanti dei brand nipponici.

Negozi e centri Commerciali

Uno dei più noti centri commerciali della zona è il Times Square, specializzato soprattutto in prodotti informatici. Numerosi anche i rivenditori di calzature, elettrodomestici e abbigliamento alla moda. Molto affollati anche i centri commerciali Caroline Centre, World Trade Centre, The Lee Gardens, Lee Theatre Plaza, Fashion Island e Beverley Island. Quasi tutti questi centri commerciali sono specializzati in abbigliamento e ristorazione.
Jardine’s Crescent è il luogo ideale se si desidera acquistare abbigliamento e accessori a prezzi convenienti: per accedervi basta prendere l’uscita F dalla stazione MTR di Causeway Bay.
Tra tutti i luoghi citati, Times Square rappresenta forse il fulcro commerciale di tutta la zona, là dove si concentra la maggior parte dei grandi marchi di abbigliamento, nonché il luogo dove si tengono eventi importanti come il conto alla rovescia a capodanno.
The Lee Gardens è sinonimo di moda di lusso spesso frequentato da molte celebrità locali e non solo.
Nonostante Causeway Bay sia un nome legato soprattutto a beni piuttosto costosi, è possibile anche trovare tanti prodotti a prezzi molto convenienti, soprattutto se ci dirige verso le bancarelle di Jardine’s Bazaar, dove abbigliamento e accessori sono venduti a cifre decisamente più abbordabili.

Sogo

Sogo è uno dei più grandi centri commerciali in stile giapponese di tutta Hong Kong. Attualmente è di proprietà della Lifestyle International Holdings. Le sue origini affondano nel 1985, con un primo punto vendita situato al 555 di Hennessy Road. Nel 1993 ha subito importanti lavori di ristrutturazione che ne hanno portato la superficie a ben 11.000 metri quadrati.

World Trade Centre

Il World Trade Centre è un complesso edilizio che ospita un centro commerciale e una torre di uffici.
Situato al n. 280 di Gloucester Road , World Trade Center è stato costruito a metà degli anni ‘70 e ospitava in origine la discoteca Palace Theatre.
Nell’agosto del 2006 è stato annunciato un grande progetto di ampliamento dell’area dedicata allo shopping, mentre a partire da gennaio 2008 si sono aggiunti numerosi punti di ristoro.
Nel febbraio 2009 WTC è stato interessato da un’ulteriore fase di ristrutturazione per ospitare ancora più locali commerciali, ristoranti e servizi vari.

Hysan Place

Hysan Place è un centro commerciale situato al 500 di Hennessy Road, inaugurato il 10 agosto 2012.
La superficie adibita a negozi è di circa 42.000 m2 su 17 livelli.

Stazione MTR

Gran parte dell’area dedicata allo shopping è concentrata intorno alla stazione MTR e si estende quasi ininterrottamente fino al centro commerciale Times Square. L’attraversamento pedonale su Yee Wo Street di fronte a Sogo è spesso molto affollato. Nei fine settimana alcune strade laterali sono chiuse al traffico automobilistico, in modo da permettere una circolazione più agevole dei pedoni.

Cibo e dintorni

Causeway Bay è una meta ideale anche per gli amanti del buon cibo: la maggior parte dei ristoranti rimangono aperti fino a tardi e offrono ottime specialità a base di pesce e frutti di mare.
Un’idea alternativa è quella di salire a bordo di una delle imbarcazioni che effettuano dei giri nel porto Victoria, sulle quali è possibile degustare le specialità locali e godere del meraviglioso panorama offerto dalla Hong Kong by night.

Victoria Park

Il celebre Victoria Park, che si trova nella parte orientale di Causeway Bay, è il più grande parco di Hong Kong. Il nome deriva dalla statua della regina Vittoria, posta all’ingresso principale del parco sulla Causeway Road. Questa statua venne fusa a Pimlico, Londra, ed era originariamente situata in Statue Square. Durante l’occupazione giapponese di Hong Kong, la statua venne portata in Giappone per essere fusa insieme ad altre statue dalla piazza. Dopo la guerra, essa fu però riportata ad Hong Kong, restaurata e collocata nel Victoria Park nel 1952.Il parco comprende un campo da tennis, una piscina, una pista di pattinaggio, un campo da bocce ed altri impianti sportivi, oltre ad un grande prato centrale e varie aree per bambini. Il campo da tennis è dotato di posti a sedere per 3.607 spettatori ed è spesso utilizzato per ospitare tornei internazionali, come l’Hong Kong Open.
Il Victoria Park ospita diversi eventi annuali, come il Festival delle Lanterne e il Mid-Autumn Festival.

Come Arrivare:

Causeway Bay è raggiungibile scendendo all’omonima stazione MTR, sulla linea Island (blu). La stazione di Causeway Bay è inoltre una delle più grandi di tutta la rete metropolitana e ha molte uscite che conducono alle varie zone del distretto. Tra le uscite più rilevanti, l’uscita A per il centro commerciale Times Square e le uscite D3-D4 per il Sogo Department Store.
In alternativa si può usufruire del servizio di tram, in particolare la linea Island, che attraversa Causeway Bay passando proprio davanti a Sogo.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Causeway Bay