Casinò Venetian a Macao

Il Venetian Macao è un hotel di lusso con annesso casinò, di proprietà della Las Vegas Sands. Il design è ispirato all’omonimo hotel di Las Vegas ed è il sesto più grande edificio al mondo per superficie, con i suoi 980.000 mq. Il casinò è il più grande del mondo.

Il Venetian ospita regolarmente eventi di portata internazionale: qui si sono esibiti numerosi artisti ai vertici delle classifiche di tutto il mondo e si sono tenuti incontri sportivi come quello che ha visto protagonisti due stelle del tennis, Pete Sampras e Andre Agassi.
La torre principale dell’hotel è stata terminata nel luglio 2007, mentre l’albergo è stato inaugurato ufficialmente il 28 agosto 2007. Il casinò ha accolto ben 8 milioni di persone in soli 133 giorni dall’inaugurazione.
Il Venetian ospita 3000 camere, 350 negozi, 30 ristoranti, un centro congressi e un teatro di 15.000 posti a sedere.
Ogni suite dell’albergo è su due livelli e misura almeno 70 metri quadrati. Le suite più grandi arrivano a 200 metri quadrati e dispongono di bagni in marmo italiano.
Il progetto è dello studio britannico Aedas e, come suggerisce il nome, è ispirato alle costruzioni di Venezia .
Il piano terra e il primo piano sono interamente dedicati ai negozi, tra marchi di lusso e catene più a buon mercato. Per gli amanti della buona cucina, il Venetian offre una scelta tra oltre 30 ristoranti con cucine da tutto il mondo (dal fast-food alla cucina più raffinata). Alcuni di essi sono dotati di strutture tali da garantire un catering per oltre 10.000 ospiti.

Il casinò

Il casinò occupa una superficie di oltre 50mila metri quadrati ed è suddiviso in 4 aree gioco a tema, ossia: Golden Fish, Imperial House, Red Dragon and Phoenix. Al suo interno sono ospitate oltre 3400 slot machine e 800 tavoli da gioco.
Presente anche un club esclusivo, il Paiza Club, dotato di un proprio ingresso, hall, reception e ascensori per le camere. L’area di gioco del Paiza Club è divisa in singole sale private, ognuna delle quali prende il nome da importanti città asiatiche come Yunnan , Guangzhou , Hong Kong, Singapore e Kuala Lumpur. Gli ospiti del club hanno l’accesso esclusivo al Paiza Club Dining & Lounge, aperto 24 ore al giorno.
Il casinò dispone infine di 51 gondole con gondolieri che solcano le acque di tre canali interni del Venetian e della laguna all’aperto.

CotaiArena

CotaiArena, precedentemente nota come l’Arena di Venezia, è un arena al coperto, inaugurata nel 2007 e con una capienza di 15.000 persone. Ospita periodicamente importanti eventi sportivi di basket, tennis e boxe, oltre a spettacoli e concerti.
Tra gli eventi sportivi più importanti tenutisi al Venetian: partita NBA tra i Cleveland Cavaliers e gli Orlando Magic (20 Ottobre 2007), il già citato scontro Andre Agassi vs Pete Sampras (24 Novembre 2007) e Ray Mercer vs Derric Rossy (26 gennaio , 2008).

Zaia

Zaia è una produzione teatrale del Cirque du Soleil che ha debuttato il 27 agosto 2008 in un teatro appositamente costruito presso il Venetian Macao. Con un cast di 75 artisti circensi, Zaia è incentrato sul tema dello spazio e dell’infinito. L’ultimo spettacolo è andato in scena il 7 febbraio 2012, ma sono in corso delle trattative per far sì che continui ad essere inscenato al Venetian.

Alcuni dati sorprendenti

  • Il volume di sabbia utilizzato nella bonifica dei terreni per costruire il Venetian è sufficiente per costruire la più grande delle piramidi d’Egitto
  • Il calcestruzzo utilizzato sarebbe sufficiente a riempire 318 piscine olimpioniche
  • Ben 11.000 lavoratori edili e 990 camion sono entrati nel sito ogni giorno. Ventidue gru mobili, 41 gru cingolate e 552 piattaforme mobili operavano in loco contemporaneamente
  • La dimensione totale del Venetian è equivalente a 56 campi da calcio, abbastanza grande per parcheggiarvi quasi 100 Boeing 747.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Casino Venetian

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

a-ma-macao-fA 5248 metri