Caricare video su youtube

Youtube non ha bisogno di molte presentazioni. Si tratta del principale sito per condividere video, è il terzo sito più visitato al mondo ed è stato acquistato da Google.

Per inserire un video su youtube è molto semplice. Per prima cosa dove iscrivervi a Youtube, oppure entrare con il vostro account Google, e poi dovete cliccare su Carica Video, dove ho indicato con la freccia rossa.

Vi compare questa finestra, cliccate su Carica Video di nuovo, dove ho indicato con la freccia rossa.

Dopo aver selezionato il video da caricare da una cartella del vostro computer vi compare la schermata qua sotto:

  1. Qua potete vedere a che punto è il caricamento del file. In questo caso, lo vedete in piccolo, ma è un file di 158MB e mancano 38 minuti circa alla fine dell’upload. Come vedete mettere video su Youtube potrebbe richiedere parecchio tempo.
  2. In questa sezione scrivete il titolo.
  3. Mettete una descrizione per il video.
  4. E’ la zona dei tag, cioè alcune parole chiave per il proprio video. Dovete metterle separate dagli spazi, senza virgole. Non esagerate mettetene una decina.
  5. Selezionate la categoria più appropriata.
  6. Potete condividere il video col mondo o solo con alcuni vostri amici.
  7. Cliccando su Salva Modifiche salvate quanto avete scritto sopra.
  8. Se intanto che si carica un video volete caricarne altri ed aggiugnere descrizioni potete farlo. E’ possibile mettere in coda fino a 10 video.

Quando il vostro video è stato caricato vedrete la finestra che trovate qua sotto.

Al punto 1 trovate l’indirizzo del video, utile ad esempio se volete mostrarlo ai vostri amici inviando un’e-mail oppure volete parlare su un forum ecc.

Se invece avete un sito o avete l’opportunità di inserire del codice html, prendete il codice al punto 2, e potrete inserire quel video direttamente nel vostro sito, esattamente come faccio per i vari articoli di questo sito.