Caricare immagini su Imageshack

ImageShack è il più famoso sito al mondo per hosting di immagini, ma è in inglese e per molti utenti italiani potrebbe non essere chiarissimo il suo funzionamento che tuttavia è molto semplice come potete vedere in questo articolo.

Andando sulla homepage di Imageshack compare la finestrea che vedete qua sotto. E’ molto semplice:

  1. Se scegliete “Images/videos” significa che volete caricare file dal vostro computer, mentre invece se scegliete url dovete inserire l’indirizzo di un immagine già presente su internet che verrà caricata su Imageshack. Scegliete Images/Videos .
  2. Cliccate su Browse… che equivale a “Sfoglia” in italiano e selezionate una o più foto dal vostro computer.
  3. Potete inserire la vostra e-mail ma non è necessaria.
  4. Se selezionate Resize Image potete ridimensionare l’immagine. E’ una funzione molto utile se ad esempio non avete programmi di fotoritocco e non sapete come ridurre le dimensioni di una foto e volete inserire la foto su internet o inviarla tramite e-mail o fare altre operazioni in cui dovete avere una foto ridotta.
  5. Selezionando questa opzione quando inserirete la miniatura della foto su un forum o su un sito internet non verrà mostrata la dimensione dell’immagine ingrandita. Ritengo abbastanza inutile scrivere le dimensioni dell’immagine e quindi vi consiglio di selezionare questa opzione.
  6. Start Upload, premetelo e inizia il caricamento.

Se caricate una sola foto vi compare questa finestra con vari link. Quello che dovete usare quando inviate la foto agli amici o per internet ed altro è il primo link, chiamato Direct Link to Image.

Il secondo link serve per condividere le foto su Twitter mentre tutti gli altri servono per mettere la foto su forum e blog con una miniatura: quando qualcuno premerà la foto in miniatura poi vedrà l’immagine ingrandita.

Se nella prima finestra del sito inserite più di una foto vi verrà mostrata la vostra raccolta di foto, che in questo caso è di due immagini.

Se cliccate su una di queste due immagini si aprirà la finestra che mostra la foto e sulla parte destra potete trovare vari indirizzi per condividere la foto.

In particolare è utile la parte “Links to share this image” in cui trovate un link diretto alla stessa pagina che state guardando, mentre nella sezione “Embed this image” trovate i link per inserire l’immagine su forum o siti (HTML), mentre la sezione “Embed thumbnails of this image” serve nel caso in cui desiderate mostrare su internet una piccola fotografia e quando qualcuno la clicca si apre ingrandita.

Se vuoi puoi scrivermi a marco@marcotogni.it