Capsule Hotel

Considerato il poco spazio disponibile nelle grandi città giapponesi, soprattutto negli ultimi 40 anni sono stati realizzati molti capsule hotel, cioè luoghi dove si può riposare sostanzialmente restando in un “loculo” poco più grande di una bara.

Alcuni giapponesi quando perdono l’ultimo treno e non sanno come tornare a casa si fermano a dormire nei capsule, e negli ultimi anni sono sempre di più le persone che seppur lavorando non hanno una casa tutta loro e dormono ogni notte nei capsule hotel o negli internet cafe.

Quanto costano?

Il prezzo dei capsule hotel va di solito dai 2500 ai 4000yen a notte, con casi particolari come al 9hours di Kyoto (vedi sotto) in cui il costo è di 4900yen a notte.

Prenotare?

E’ sempre meglio prenotare. A volte è possibile recarsi direttamente al capsule hotel senza prenotazione e potrebbero avere una stanza libera, ma fate attenzione perché nei periodi di punta come nel weekend o in giorni particolari è facile che sia tutto già prenotato.

Dove trovarli

Ho raccolto i migliori capsule hotel nelle principali città giapponesi:

Scegliere internet cafe o capsule hotel?

In realtà sono abbastanza simili, le differenze principali sono:

  • costo: gli internet cafe sono più economici dei capsule. Un capsule discreto in una buona posizione costa 3000-3500yen a notte, un internet cafe circa 2000-2500yen.
  • prenotazione: negli internet cafe non si può prenotare, nei capsule sì.
  • bagno/doccia: non sono presenti in tutti gli internet cafe, e comunque quando ci sono sono molto spartani, mentre nei capsule ci sono bagni in comune più spaziosi.
  • privacy: negli internet cafe si sentono rumori e la privacy è quasi inesistente, nei capsule la piccola stanzina è invece chiusa. C’è da sottolineare però che anche in alcuni nuovi internet cafe le stanze sono chiuse.
  • servizi aggiuntivi: negli internet cafe c’è ovviamente internet oltre che bevande comprese nel prezzo e manga (in giapponese), mentre nei capsule non c’è molto.
  • comodità: i capsule sono più comodi degli internet cafe.

Capsule Inn

Uno degli hotel in franchising più diffusi soprattutto tra gli stranieri è il Capsule Inn
Purtroppo la sede di Akihabara, a Tokyo, ha chiuso nel 2009, hanno comunque altri hotel a Kyoto e Sapporo e prossimamente apriranno anche a Yokohama, Osaka e Fukuoka.
A Kyoto è da segnalare il 9 hours Capsule Hotel, è decisamente costoso, ben 4900yen a notte, ma è un capsule hotel con un design molto ricercato, e potrebbe valere la pena passarci una notte.

Nakagin Capsule Tower

A Tokyo nel quartiere di Shimbashi, non lontano da Ginza, si trova la Nakagin Capsule Tower. Questo edificio non è assolutamente un capsule hotel.
L’edificio fu inaugurato nel 1972 e fin dal principio è stato pensato come edificio residenziale e per uffici. I piccoli “appartamenti” misurano solo 2,3m x 3,8m, cioè circa 8 metri quadrati, sono quindi minuscoli ma sicuramente adatti per la vita quotidiana e non sono i tipici “loculi” dove si dorme nei capsule hotel.

Nakagin Capsule Tower

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!