Capodanno a Bangkok

Se volete trascorre un capodanno in maniera alternativa ed esotica, non vi resta che volare a Bangkok. Festeggiare l’arrivo del nuovo anno in questa meravigliosa metropoli orientale è un’esperienza davvero unica ed indimenticabile.

Vi immergerete in un’atmosfera particolare e di festa, partecipando ad uno dei tantissimi eventi che vengono organizzati in ogni angolo della città e che soddisfano i gusti di tutti, dalle famiglie ai più giovani: dalle feste eleganti negli skybar e i party nelle discoteche ai mercatini notturni e gli spettacoli in piazza con fuochi d’artificio, sono tante le proposte per trascorrere un capodanno all’insegna del divertimento in compagnia degli amici e della famiglia.

Ma ecco quali sono gli eventi principali a cui potete partecipare.

CentralWorld

Se volete trascorrere il capodanno in piazza, dirigetevi verso il CentralWorld, uno dei più grandi centri commerciali di Bangkok. In attesa della mezzanotte potete godervi gli spettacoli di danza, i concerti dal vivo di gruppi e dj e cenare nei ristoranti del centro commerciali, dotati di ampie terrazze che affacciano direttamente sulla piazza, o nelle varie bancarelle di cibo e birra che si trovano sparse per tutta la piazza. E quando incomincia il conto alla rovescia, assicuratevi di essere  in una buona posizione per riuscire a godervi al meglio lo spettacolo di fuochi d’artificio che dà il benvenuto al nuovo anno. Per calarvi nell’atmosfera festaiola, potete acquistare i tipici occhialini dai colori sgargianti e altri gadget in vendita presso gli stand.

La gente comincia ad affluire già verso le 19 quando cominciano i primi spettacoli e si va avanti fino a dopo mezzanotte. Per raggiungere il CentralWorld il mezzo migliore è lo Skytrain (fermata Chit Lom/Siam).

Am mercato notturno Asiatique

Per chi desidera un capodanno più tranquillo, il mercato notturno Asiatique, lungo le sponde del fiume Chao Phraya, è il luogo perfetto. In realtà, più che un mercato è un centro commerciale all’aperto, molto amato non solo dai turisti ma anche dai Thailandesi che amano rilassarsi in questo luogo ricco di negozi, ristoranti e bar. In occasione del capodanno l’atmosfera dell’Asiatique è particolarmente glamour e vivace, con musica dal vivo e spettacoli che prevedono la partecipazione di vip e celebrità thailandesi. Gli spettacoli e il conto alla rovescia di mezzanotte vengono trasmessi in diretta tv, perciò se vedete una telecamera, sfoggiate il vostro miglior sorriso! Il mercato apre alle 17:00 e in attesa della mezzanotte potete divertirvi facendo shopping e cenando nei numerosi ristoranti della zona che per l’occasione propongono menù speciali davvero squisiti! Ricordatevi però di prenotare in anticipo o potreste avere difficoltà a trovare un tavolo libero, anche se in questo caso potrete rifocillarvi presso i bar o le bancarelle di street food.

Il modo migliore per raggiungere l’Asiatique è in traghetto dal molo Sapphan Taksin Pier che si trova vicino all’omonima fermata skytrain.

Crociera sul fiume Chao Phraya

Se viaggiate insieme alla vostra dolce metà, un’alternativa romantica e originale potrebbe essere trascorrere il capodanno facendo una crociera sul fiume Chao Phraya. Ci sono tante compagnie che offrono pacchetti cenone+crociera e tra queste la caratteristica Loy Nava che permette agli ospiti di viaggiare a bordo di un’antica barca da riso in tek. In questo viaggio attraverso la storia, la cultura e la gastronomia della Thailandia, godrete di un bellissimo panorama passando accanto a splendidi monumenti come il Grande Palazzo Reale e i templi di Bangkok. Il cenone di capodanno vi permetterà di assaporare le migliori specialità thailandesi, accompagnate da squisiti vini locali.

Sono disponibili partenze alle 18:00 e alle 20:00 e scenderete poi dalla nave poco prima di mezzanotte, giusto in tempo per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio lungo il fiume. Alla crociera potete abbinare l’ingresso al party del Royal Orchid Sheraton Hotel, dove proseguire i festeggiamenti con musica dal vivo, spettacoli e danze.

Sky bar e ristoranti

Se volete unire il divertimento ad una magica vista sulla città, non vi resta che scegliere uno dei tanti sky bar e ristoranti della città: fra ottimo cibo, cocktail, djset e concerti potrete divertirvi insieme agli amici e godervi lo spettacolo di fuochi d’artificio da una posizione privilegiata. Le mille luci della sconfinata metropoli, che si estende di fronte a voi, aggiungeranno un pizzico di magia e romanticismo alla vostra serata.

Discoteche e pub

I più giovani e festaioli possono optare per la zona RCA (Royal City Avenue), famosa per le sue discoteche e i pub, che in particolare durante il capodanno organizzano feste a tema che vanno avanti fino alle prime luci del mattino: dai pigiama party alle feste anni ’60, ce n’è davvero per tutti i gusti! Ogni locale offre un genere musicale diverso perciò troverete sicuramente quello che fa per voi e potrete scatenarvi sulle note della vostra musica preferita. Potete anche passare da un locale all’altro senza problemi: vi verrà fatto un timbro sulla mano all’uscita così potete poi eventualmente rientrare. Ricordatevi solo di portare un documento con voi.

I migliori locali per capodanno

Alcuni dei migliori locali di Bangkok organizzano feste esclusive e a tema e potrebbe essere richiesta la prenotazione, perciò vale la pena informarsi e organizzarsi in anticipo. Alcuni locali potrebbero richiedere un particolare dress code in caso di festa a tema. Se volete un’atmosfera più intima e raffinata optate per Maggie Choo’s (al primo piano dell’Hotel Novotel Bangkok Fenix Silom): durante tutto l’anno questo bar intrattiene gli ospiti con vari spettacoli di musica dal vivo, passando dal jazz alla musica elettronica; dopo il conto alla rovescia e il brindisi di mezzanotte il dj fa ballare tutti gli ospiti fino al mattino. Se cercate qualcosa di più glamour, optate per il Ku De Ta, situato agli ultimi piani di un grattacielo in Sathorn Square: offre diverse sale, con bar, ristoranti e infine una discoteca che ospita dj nazionali e internazionali e dove si organizzano diverse feste a tema tutto l’anno e anche in occasione del capodanno. Se amate i ritmi caraibici date il benvenuto al nuovo anno scatenandovi nei balli latino-americani sulla pista dell’Havana Social, dove si esibiscono ballerini e dj. Se invece volete essere catapultati direttamente in spiaggia, tra “chiringuitos” e palme, allora il locale giusto per voi è il Superflow City Beach Club, in Khao San Road, il regno preferito dai giovani backpacker; qui i dj si alternano per farvi scatenare a ritmo di musica house.

By: Prachanart Viriyaraks