Buddha Tian Tan

Il Grande Buddha del monastero di Po Lin, sull’isola di Lantau, rappresenta la più grande statua all’aperto raffigurante un Buddha seduto e simboleggia la stabilità di Hong Kong, la prosperità della Cina e la pace sulla terra. Ci sono voluti ben 12 anni per progettare e costruire questa enorme statua in bronzo, che oggi è diventata una delle principali attrazioni di Hong Kong, nonché un prezioso patrimonio culturale dell’umanità.

Cenni storici

Già a partire dal I secolo d.C., alcuni fedeli iniziarono a sostenere che rendere omaggio al Buddha fosse un modo per raggiungere l’illuminazione. Questo segnò l’inizio della realizzazione di statue a lui dedicate.
Di pari passo con la diffusione del buddismo prese dunque campo una vasta produzione artistica a sfondo religioso. Durante le dinastie Wei, Tang e Song, in particolare, le arti fiorirono e ha raggiunsero alti livelli espressivi, soprattutto attraverso la costruzione di grandi templi e sculture, molte delle quali purtroppo andate distrutte da calamità naturali o guerre. In particolare, le statue di grosse dimensioni poste in ambienti esterni erano e sono tuttora piuttosto rare, un fatto che rende il Grande Buddha di Po Lin ancora più prezioso.

Nel 1973, alcuni monaci del Monastero di Po Lin furono invitati per una visita alla scuola giapponese di Caodong, dove rimasero colpiti dalla grandiosità e maestosa statua di Buddha di Kamakura. Successivamente, durante una visita a Taiwan, ebbero modo di apprezzare la maestosa statua del Grande Buddha di Zhanghua, iniziando così a progettare la realizzazione di una simile statua per il loro monastero, fermamente convinti del fatto che la tranquillità e pace che emanava l’immagine del Buddha potessero essere un conforto spirituale per gli abitanti della zona. Fu così che, nel 1974, il governo concesse al monastero 6.567 metri quadrati di terreno per la costruzione della statua del Buddha.
Dopo aver visitato l’Altare del Cielo di Pechino (Tian Tan) ai monaci venne inoltre l’idea di costruire la statua su una piattaforma simile: ecco perché il Grande Buddha di Po Lin viene anche chiamato Tian Tan Big Buddha.
Il progetto ricevette pieno appoggio da vari settori della comunità. Nel 1981 venne istituito ufficialmente il Comitato per la Costruzione della Statua del Buddha.

Stile

Il disegno della statua si basa sui 32 laksana, ossia i “segni fisici” del Buddha, così come descritti nei sutra. Il volto è stato modellato sul modello del Buddha Vairocana delle Grotte di Longmen. Gli abiti e copricapo prendono invece ispirazione dalle linee morbide del Buddha Sakyamuni ​​delle Grotte di Dunhuang.
Il modello in gesso fu realizzato a partire dal 1982 da Hou Jinhui, del Guangzhou Institute of Fine Arts, un modello in scala 1:5, completato nel febbraio del 1984, dopo aver subito varie revisioni.
Ogni caratteristica della statua ha un significato simbolico religioso.
Il volto pieno e tondeggiante con le orecchie allungate a raggiungere quasi le spalle simboleggiano il fatto che Buddha è in possesso di virtù e saggezza ed è l’incarnazione della perfezione. Il suo sorriso riempie i cuori di coloro che osservano la statua. I suoi verdi occhi di loto e le sopracciglia a luna simboleggiano gli occhi della compassione con cui il Buddha si affaccia su tutti gli esseri senzienti. Tra le sopracciglia, c’è un ricciolo bianco come la neve e soffice come il cotone, a significare che il Buddha predica verità a tutti gli esseri.
Le mani sono snelle e flessibili, ma ferme. La mano destra impartisce coraggio e indica la compassione del Buddha nel voler salvare tutti gli esseri dalle loro sofferenze.
La mano sinistra, con il palmo alzato e le dita rivolte leggermente verso il basso rappresenta una forma di benedizione rivolta a tutti.
Su ciascun palmo è impresso un Dharmacakra (ossia ruota della legge), a significare che la verità del Buddha è eterna e si diffonderà per le dieci direzioni dell’universo.
Il Buddha siede a gambe incrociate su un trono di loto, a simboleggiare la sua purezza priva di contaminazioni.
La statua è al tempo stesso imponente e pacifica, dotata di una raffinata maestosità e in grado di trasmettere tutta la compassione, amorevolezza e imparzialità del Buddha.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Buddha Tian Tan

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze: