Brooklyn Tabernacle

Quando pensiamo al gospel lo associamo subito al quartiere di Harlem, dove però a volte per assistere ad una messa gospel è necessario fare molta fila e in certi casi persino pagare un biglietto d’ingresso. Ma non è detto che sia necessario per forza arrivare fino ad Harlem per provare l’esperienza emozionante di ascoltare i cori gospel.

Nel cuore di Brooklyn si trova infatti la chiesa Brooklyn Tabernacle, una delle più grandi di New York; situata all’interno dell’ex Carlton Theatre, è in grado di ospitare fino a 3.200 persone.  Quando fu fondata, la chiesa si rivolgeva ad una manciata di fedeli all’interno di un piccolo edificio dismesso, mentre oggi la comunità conta circa 16.000 fedeli, i quali partecipano attivamente agli incontri e agli eventi organizzati dalla chiesa. Il coro è senza dubbio il fiore all’occhiello della Brooklyn Tabernacle: non a caso ha vinto ben 6 Grammy Awards! Se quindi volete assistere ad una messa gospel in un ambiente molto autentico e meno “turistico” fate tappa in questa chiesa.

Assistere a una messa gospel

L’ingresso alla chiesa è completamente gratuito e tutti i visitatori vengono accolti con tanti sorrisi ed entusiasmo da tutti i membri della comunità e dal pastore. Non dovete temere di sentirvi degli “intrusi”: durante la funzione vi sentirete molto partecipi dell’atmosfera vivace e grazie ad un maxi schermo su cui scorrono le parole potrete prendere parte ai canti.

Non vedrete tanti turisti ma questo è quello che rende l’atmosfera ancora più particolare e magica; come in tutte le messe gospel aspettatevi persone in piedi a cantare, ballare e battere le mani: tutto molto diverso da quello che accade normalmente nelle nostre chiese.

La durata della messa è di circa due ore e mezza, con la prima parte dedicata ai canti: tenete presente che una volta entrati non è educato uscire prima del termine. Oltre ai canti è molto interessante anche il sermone del pastore, e che siate credenti o no, vi farà comprendere meglio la loro realtà sociale.

Consigli utili per assistere alla messa gospel

La messa della domenica si svolge in tre orari: alle 9:00, alle 11:00 e alle 13:00.  Non è necessario recarsi in chiesa con tanto anticipo, a meno che non vogliate prendere dei buoni posti nelle file davanti: in questo caso arrivate almeno 30 minuti prima dell’inizio, altrimenti basta anche una decina di minuti. Solitamente il coro canta in tutti e tre gli appuntamenti, ma in alcune occasioni ci potrebbero essere ospiti dei cantanti o dei cori esterni quindi vi consiglio di consultare il sito ufficiale della chiesa prima di recarvi alla messa.

Essendo sempre una funzione religiosa, è opportuno indossare un abbigliamento adeguato e adottare un atteggiamento rispettoso.

Come arrivare

La Brooklyn Tabernacle si trova al 17 di Smith Street, tra Livingston e Fulton Street. Potete arrivare alla chiesa comodamente in metropolitana scendendo alle stazioni di Borough Hall / Court Street, Jay Street- MetroTech / Fulton Street o Hoyt Street / Schermerhorn Street.

Informazioni e mappa

Nome: Brooklyn Tabernacle
Apri su Google Maps

Nelle vicinanze:

Hamburger con insalata da Shake Shack a New York.A 193 metri
Grande panino tipo "ciabatta" da Paris Baguette Bakery.A 343 metri
Cheesecake con fragole da Junior's Cheesecake.A 468 metri
L'ingresso di Shadi's.A 504 metri
Hot Dog e bibita da Papaya King.A 580 metri
five-guys-burger-8A 678 metri

Galleria Foto

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).