Bambole Kokeshi

Le bambole Kokeshi sono originarie del Nord del Giappone, più precisamente della regione del Tohoku e nonostante siano un prodotto che fa parte della storia e del passato del Paese del Sol Levante, al giorno d’oggi le Kokeshi sono di moda più che mai, sia per la loro semplicità che per la loro bellezza e sono diventate uno dei simboli del Giappone.

Originariamente in legno e scolpite rigorosamente a mano, oggi le kokeshi sono prodotte anche in altri materiali da designer di tutto il mondo e sono la base sulla quale sono state create le Momiji. Sono disponibili in Giappone e da acquistare tramite internet, alcune bambole kokeshi prive di ogni disegno, per consentire la massima personalizzazione.

Dove comprare le bambole Kokeshi

E’ possibile ordinare delle bambole kokeshi su internet, mentre se andate in Giappone un ottimo posto per acquistarle è certamente nei tanti negozi di souvenir nella Nakamise Dori, la strada dello shopping di Asakusa che porta al tempio SensoJi. In questa strada non si fanno ottimi affari perché è una zona molto turistica, ma potete trovare con assoluta facilità tutto ciò che desiderate. In alternativa potete chiedere delle bambole kokeshi all’interno dei grandi magazzini giapponesi come Tokyu Hands e Loft, presenti in ogni grande città.

Ho scattato molte foto delle bambole Kokeshi sia nella Nakamise Dori, la strada dello shopping di Asakusa, sia in altri luoghi come ad esempio nel centro per il turismo di Aomori a Nord del Giappone. Qua sotto potete vedere qualche fotografia, come vedete ce ne sono veramente di ogni tipo.

Bambole in vendita nella Nakamise Dori.

Queste bambole costano circa dai 1300Yen in su.

Una strana Kokeshi che ho fotografato ad Aomori.

Altre bambole Kokeshi sempre nel centro per il turismo di Aomori.

Due bamboline molto carine.

Se vuoi puoi scrivermi a marco@marcotogni.it