Bambini da soli in aereo

Con il mondo che cambia e i ritmi sempre più frenetici i genitori sono costretti sempre più spesso, a far viaggiare i loro figli piccoli da soli in aereo. I dati analizzati da Il Corriere riportano che sono in una media da uno a cinque. Alla luce di questo fenomeno, le compagnie aeree si stanno attrezzando di conseguenza offrendo dei servizi sempre più dedicati ai piccoli il che diventa un proprio business emergente.

In cosa consiste

Si inizia sin dalla pianificazione del viaggio. I genitori dei minori da 5 a 14 anni, infatti, possono richiedere il servizio di accompagnamento a pagamento previsto anche per i piccoli di età compresa tra i 3 ed i 5 anni nel caso in cui viaggino accompagnati da un adolescente di età compresa tra i 12 ed i 15 anni. Questo servizio prevede che il bambino, al banco di accettazione, venga accolto da una persona di fiducia che aspetterà con lui l’imbarco e lo accompagnerà fino a bordo del velivolo, dove sarà affidato ad hostess o steward di bordo. Una tracolla speciale con la sigla UM (Unaccompained Minor, minore non accompagnato) gli sarà fatta indossare insieme al biglietto e ad altri documenti. Durante il viaggio i bambino potrà beneficiare di attenzioni particolari da parte dello staff che gli permetteranno di non sentire la mancanza dei genitori. Quando l’aereo atterrerà e verranno avviate le procedure di sbarco, il piccolo sarà affidato al personale di terra che lo terrà in custodia finché non arrivino parenti o amici muniti di documento di riconoscimento, che lo prenderanno con loro. Nel caso in cui il minore debba prendere una coincidenza della stessa compagnia aerea, egli rimarrà in custodia del personale di bordo. In caso contrario, ogni compagnia adempirà le formalità necessarie prima della partenza. Il servizio di accompagnamento è fornito da tutte le compagnie di linea tra cui spicca Luftansa. Le compagnie low cost (es. EasyJet, Volotea, Ryanair), invece, non offrono un tale servizio non accettando, di conseguenza, minori non accompagnati.

Costi del servizio

La compagnia di bandiera Alitalia permette ai genitori di usufruire di questo servizio per i bambini in una fascia d’età compresa tra i 5 ed i 14 anni per le destinazioni nazionali mentre per quelle internazionali l’età si allunga fino a sotto i 15. Si può prenotare il servizio di accompagnamento telefonando autonomamente al numero 06 65640 oppure rivolgendosi ad un agente di viaggio.

I prezzi sono i seguenti:

  • 40 euro per i voli nazionali
  • 60 euro per i voli internazionali
  • 125 euro se i voli sono internazionali sono di lungo raggio
  • 50 euro se i voli internazionali sono di medio raggio.

Il servizio prevede che l’accompagnatore del minore debba restare in aeroporto finché il piccolo non sia imbarcato sul velivolo e quest’ultimo decolli. I documenti da portare al momento del check-in sono: documento di riconoscimento del minore; il modulo AFFISAVIT compilato che si riferisce al minore che viaggerà non accompagnato; se cittadini italiani, bisogna presentare la Dichiarazione di Accompagno rilasciata dalla questura compilata da genitori o tutori. Questo documento è diverso se il minore non è di nazionalità italiana. In questo caso, deve visitare il sito dell’Ambasciata o Consolato di riferimento. Anche i genitori o tutori devono essere muniti di documento d’identità una cui fotocopia verrà allegata ai documenti di viaggio del minore.

Il servizio di accompagnamento minori è offerto anche dalla compagnia tedesca Lufthansa per i bambini da 5 a 11 anni prenotando al numero 199 400 044 o in agenzia di viaggio. Per i voli in Europa sono necessari 40 euro, per quelli intercontinentali 80 euro.

La compagnia francese AirFrance offre il servizio di accompagnamento per i minori tra i 4 e gli 11 anni per i voli che riguardano la nazione stessa o le colonie francesi. I prezzi, in questo caso, vanno dai 30 ai 90 euro. Se il minore vola internazionalmente si pagherà a seconda della distanza dai 50 ai 75 euro a tratta.

La compagnia britannica British Airways prevede il servizio per i minori di età compresa tra i 5 ei 14 anni soltanto se in possesso della Dichiarazione di affido completa ottenibile negli uffici di polizia. Si può prenotare il servizio telefonando allo 02 69633602. Per i voli in Europa il costo del servizio non supera i 50 euro, mentre per quelli a lungo raggio si arriva a 75 euro.

La Delta Airlines propone il servizio per i minori dai 5 ai 14 anni con una precisazione: i bambini dai 5 ai 7 anni possono viaggiare non accompagnati soltanto sui voli diretti. Il prezzo applicato è di 100 euro. Il tutto è prenotabile online, in agenzia oppure servendosi del numero 800 221 1212.

La fascia di età dai 5 ai 14 anni è anche quella che interessa la KLM che prevede il servizio se si vola in Europa ad un costo di 50 euro (se si fa scalo gli euro sono 65), se si vola internazionalmente ad un costo di 75 euro (in caso di scalo il prezzo sale a 90 euro). Il servizio va prenotato in agenzia oppure telefonando autonomamente allo 892 057.

Prima del viaggio

Prima della partenza, i bambini dovrebbero essere sempre preparati al viaggio dai loro genitori. In questo modo vivranno l’esperienza non in modo traumatico ma, piuttosto, come un’avventura. Per prima cosa, i genitori dovrebbero spiegare ai piccoli ogni passaggio: dall’aeroporto di partenza a quello di arrivo raccontando che saranno accompagnati da un’hostess di terra e poi dal personale di bordo. Anche se volare da soli per qualcuno potrebbe sembrare divertente, bisognerebbe sempre raccomandare al minore di comportarsi bene con tutti e di non dare fastidio agli altri passeggeri o ai loro stessi assistenti. Mai dimenticare le buone maniere! Dovrebbe essere raccomandato loro di non allontanarsi mai dai loro assistenti e di non fornire il suo nome o altri dati agli sconosciuti, anche se questi potrebbero essere il vicino di posto in aereo. Se avessero problemi con quest’ultimo dovrebbero avvisare subito l’assistente di volo affinché possano essere spostati. Al piccolo dovrebbero essere forniti tutti i numeri per le emergenze e, magari, un telefono cellulare o una carta prepagata.

Ti consiglio assolutamente di fare un'Assicurazione di viaggio E' fondamentale per proteggerti da qualsiasi tipo di problema! Clicca qua per farla ora!
Inoltre guarda queste offerte hotel! Sono sicuro troverai l'offerta adatta al tuo viaggio.